SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9311 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La prima gara nazionale di Spinning in programma in Salento

  • In LECCE
  • ven 27 Settembre 2019
La prima gara nazionale di Spinning in programma in Salento
OTRANTO Gli associati dell'Asd Salento Anglers

Due giorni dedicati alla specialità di pesca sportiva sulla costa

OTRANTO - Una canna con mulinello, una cintura o un marsupio con tante esche artificiali sono gli attrezzi base per praticare lo spinning, insieme con tecniche per i lanci continui e movimenti di braccia e gambe ben studiati. E’ quanto richiede una specialità di pesca sportiva dedicata alla pesca, molto diffusa negli Usa e che in Italia conta un discreto numero di appassionati.

A tutti loro è dedicato il 1° Salento Spinning Experience, organizzato da Asd Salento Anglers, col patrocinio del Comune di Otranto e in collaborazione con Shimano, Armeria 2 punti sport e, per la prima volta assoluta nella storia dello Spinning da riva, con il patrocinio di Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

L’evento, prima gara nazionale di questo genere, per gli amanti della pesca sportiva si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2019 tra Otranto e Novoli, vedrà la partecipazioni di 100 iscritti, provenienti da tutta Italia, oltre che da città pugliesi come Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, anche da Matera, Reggio Calabria, Termoli, Ancona e Gorgonzola (Novara) ed altre. I partecipanti si sfideranno per l’aggiudicazione di 10 premi di importante valore oltre a tre premi speciali, tra cui la targa della Fipsas che mette a disposizione una targa come premio per la preda più grossa. Il tutto si svolgerà in un clima di grande rispetto reciproco e soprattutto nel rispetto delle specie insidiate che dovranno essere obbligatoriamente rilasciate se sotto misura (come previsto dal regolamento di gara e dal regolamento Fipsas). Ai venti commissari che vigileranno attentamente sul campo gara per garantirne il corretto svolgimento si aggiunge il supporto dei volontari dell'associazione Hydro di Otranto.

Si inizierà alle ore 18 di sabato 28 nell’Armeria 2 Punti Sport di Novoli dove si svolgerà l'incontro con Pierluigi Cantafio pro-staff Shimano, e seguirà domenica 29 dalle 4 alle 9 sul tratto di costa compreso tra la baia di Porto Badisco e la Torre di Sant'Emiliano ad Otranto. Ospite ufficiale sul campo di gara Andrea Iacovizzi con Askadia Studio, conduttore del programma tv Sky canale Caccia e pesca "Diario di una guida di pesca sportiva" che effettuerà delle dirette Facebook sulla sua pagina.

L'organizzazione è stata affidata all'associazione sportiva dilettantistica “Salento Anglers”, che ha stretto una collaborazione costruttiva con la sezione provinciale Fipsas di Lecce per progettare un futuro sempre più ambizioso per questa disciplina, è nata da un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare, la pesca e l'ambiente. Lo slogan dell’associazione è “Crediamo nella pesca sportiva come mezzo di aggregazione e non di divisione” e spiega la ragione che ha portato il gruppo di sportivi all’organizzazione del primo evento nazionale dedicato allo Spinning, una tipologia di pesca molto tecnica e selettiva verso le specie insidiate.


Articoli più letti