SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9026 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il fascino delle piante nell'Orto Botanico del Salento

  • In LECCE
  • ven 17 Maggio 2019
Il fascino delle piante nell'Orto Botanico del Salento

In occasione dell'internazionale evento "Fascination of Plants Day", si parla di piante e natura

LECCE - La scienza delle piante è il “seme” che deve germogliare nella mente dei popoli perché di fondamentale importanza per l’umanità nonché di significato strategico per la società, l’ambiente ed il paesaggio di ora e per quelli del futuro, e perché no anche per l’economia. Questo il messaggio che sarà lanciato durante il “Fascination of Plants Day”, evento biennale internazionale (nato nel 2012 e partito nel 2013) in programma nell’Orto Botanico del Salento a Lecce.

In tutto il mondo il 18 maggio 2019 si cercherà di far avvicinare quante più persone possibile al fascino delle piante, allo straordinario mondo della natura per far capire l’importanza del rispetto delle piante nonché della ricerca in questo settore e della difesa delle colture tipiche locali. Per questo laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole apriranno le porte per presentare storia, vita e proprietà di una o più piante.

A Lecce l’appuntamento nell’Orto Botanico del Salento - Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario - località Masseria S. Angelo (Lecce) a partire dalle ore 9.30, con l’edizione 2019 della “Giornata internazionale del Fascino delle Piante” (FoPD 2019), che sarà condotta in tutto il mondo dai botanici e dai biologi vegetali sotto l'egida del Parlamento europeo, del Consiglio europeo e della European Plant Science Organisation (EPSO), un’organizzazione accademica indipendente che rappresenta più di 220 istituti di ricerca, dipartimenti e università di 31 Paesi, nata con la missione di migliorare l’impatto, il gradimento e la visibilità della Biologia vegetale in Europa e nel mondo.

Obiettivo della manifestazione è quello di mobilitare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul mondo affascinante dalle piante e di appassionare grandi e bambini sull’importanza della biologia vegetale per l'agricoltura e la produzione sostenibile di prodotti alimentari, come pure per l'orticoltura, la selvicoltura e la produzione di prodotti non alimentari a base vegetale (come la carta, il legno, prodotti chimici, energetici e farmaceutici). Un elemento chiave dell’evento è quello di sensibilizzare la gente sul ruolo fondamentale delle piante nella conservazione dell’habitat naturale e dell’ambiente antropico. I botanici stimano il numero totale di specie vegetali (Fanerogame o Spermatofite) intorno alle 260.000. Quello delle piante è, indiscutibilmente, un mondo affascinante: da un piccolo seme, piantato nel terreno, molte “vite verdi” possono essere generate, dalle piccole piante erbacee fino ai grandi alberi, da fiori ornamentali a colture di cui tutti gli animali e l’intera umanità hanno un bisogno sostanziale per sopravvivere su questo pianeta.

Il FoPD a Lecce quest’anno sarà celebrato presso l’Orto Botanico del Salento, struttura con finalità educative e di ricerca gestita dalla Fondazione Orto Botanico Universitario di cui sono soci l’Università del Salento, il Comune di Lecce e l’Ispe-Lecce. La scelta del sito è stata dettata dalla volontà di abbracciare tutte le discipline in cui l’Orto Botanico è coinvolto, dalla protezione della natura, alla ricerca in campo vegetale, alla valorizzazione dei prodotti alimentari vegetali del nostro territorio, all’agricoltura sostenibile, allo sviluppo e alla tutela del verde urbano. Saranno presenti ricercatori, tecnici, vivaisti, il mondo delle associazioni legate alle piante per fornire tutte le informazioni possibili attraverso un nutrito numero di conferenze informali e colloqui con gli esperti, ed alcune interessanti attività di contenuto innovativo, come il concerto “Biodiversità sonora” e quelle ludiche a cura di Sinapsi in gioco.

Il FoPD-Lecce 2019 vuole essere anche un’importante occasione per i media, gli scienziati e i decisori politici per discutere sulle ultime scoperte e ricerche di avanguardia nella biologia vegetale e ad esplorare le nuove opportunità, anche occupazionali, che essa può offrire. Il programma della giornata prevede, subito dopo i discorsi di apertura, visite guidate (dalle ore 10 alle 10.45, dalle 12.30 alle 13.15 e dalle 15 alle 15.45) con passeggiata tra macchie, frutteti e pseudosteppe dell’Orto botanico a cura dello staff tecnico-scientifico della Fondazione; laboratori per bambini e ragazzi dalle ore 10.30 alle 12.30; conversazioni con docenti e tecnici, dalle ore 10 alle 11.45 sul fascino delle piante su vari temi: i frutti antichi, le specie vegetali aliene, palme insolite e lussureggianti da coltivare nei nostri giardini, la biodiversità sonora: Plants Dub un progetto di musica interspecie; mentre nel pomeriggio dalle ore 15 alle 16 si parlerà di: timidezza degli alberi, varietà vegetali locali utili per la nostra nutrizione e come le piante danno energia al mondo.

Non mancheranno animazione e banchetti per la vendita e lo scambio di prodotti, piante e soprattutto informazioni a cura di ricercatori del Cnr-Ispa, studenti dell’Università del Salento e vivai di Melendugno, Arnesano e Lecce, previste pure dimostrazioni e informazioni sull'agricoltura naturale a cura di esperti di agricolture e architetture naturali Per chi vorrà ci sarà la possibilità di partecipare a un picnic su prenotazione telefonando al numero 351.5100328 entro le ore 12 del 17 maggio. Il programma completo è pubblicato sul portale web "Plant day Lecce".


Articoli più letti