SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8871 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Settimana dedicata a visite ed esami gratis per la salute della donna

Settimana dedicata a visite ed esami gratis per la salute della donna

Con “Bollini Rosa” negli ospedali di Taranto e Grottaglie per promuovere la prevenzione

TARANTO - Con gli ospedali “Bollini Rosa” torna la settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna a Taranto, Grottaglie, Bari e Acquaviva delle Fonti. Con “H-Open Week conosci, previeni, cura” in occasione della Giornata nazionale della salute della donna istituita per il 22 aprile di ogni anno dal 2016 dal Ministero della Salute, Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) dedica una settimana del mese di aprile alle donne con l'obiettivo di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Nella settimana dall’11 al 18 aprile 2019, attraverso gli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche, con distribuzione di materiale informativo, Info point, convegni,

Anche l’Asl di Taranto metterà a disposizione, presso la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia e la Struttura di Radiologia Senologica, una serie di prestazioni che potranno essere effettuate presso il Centro Donna del Padiglione Vinci del Ss. Annunziata. Per la prima volta tali visite potranno essere prenotate anche presso l’Ospedale San Marco di Grottaglie (visite ostetriche, ginecologiche ed ecografie) e presso il Dipartimento di Prevenzione in via Diego Peluso (vaccinazioni anti Hpv).

A conferma dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni dal nosocomio tarantino il direttore generale dell’Asl Taranto, Stefano Rossi, nel corso della presentazione dell’iniziativa ha dichiarato: “L’ospedale SS. Annunziata ha mostrato di possedere tutti i requisiti richiesti dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna; ha mostrato un impegno serio e costante nei confronti dell’universo femminile tanto da diventare struttura di riferimento in tema di prevenzione dei tumori femminili e di parto senza dolore. Elementi tutti che hanno consentito di ottenere il marchio dell’eccellenza e di entrare così nel novero degli ospedali “a misura di donna” sull’intero territorio nazionale”.

Per alcune strutture è prevista la prenotazione entro il 5 aprile 2019 per richiedere l’accesso alle visite, o esami, per gli ospedali di Taranto e Grottaglie telefonando dal lunedì al venerdì al numero 099.7786255 (dalle ore 9 alle 11), per altre invece non è necessario prenotare. Le altre strutture sanitarie della Puglia che partecipano all’iniziativa sono elencate sul sito Bollini in rosa.


Articoli più letti