SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8870 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Con “Lions Day” screening della vista gratis a chi donerà gli occhiali

Con “Lions Day” screening della vista gratis a chi donerà gli occhiali

Il Lions Club di Manduria ha organizzato un evento in piazza

MANDURIA - Chi porta gli occhiali da vista sa bene che, ad ogni cambio, nasce il problema di dove conferire montature e lenti non più utili eppure recuperabili. Per venire incontro a tale necessità ma soprattutto a quelle di chi non può permettersi un paio di occhiali e lenti graduate, da 15 anni i Lions Club d’Italia organizzano una raccolta di occhiali usati con il “Lions Day”. Ad oggi ne sono stati donati oltre 3milioni e sono stati consegnati, opportunamente riparati e rimontati a seconda delle esigenze dei riceventi, più di un milione e mezzo.

Per quest’anno c’è anche una particolarità: uno screening gratuito della vista per chi donerà occhiali usati al “Lions Day” in piazza Garibaldi a Manduria. L’evento si terrà il 7 aprile 2019 dalle ore 10 alle ore 12, promosso dal Lions Club di Manduria con l’obiettivo di far conoscere le iniziative portate avanti dai Lions club e gli scopi che le animano. Sarà offerto alla cittadinanza uno screening gratuito della vista, messo a disposizione dall’ottica Galeone e si effettuerà la raccolta degli occhiali usati, service internazionale, finalizzato a rigenerare qualcosa di superfluo per un bisogno essenziale.

Nel mondo, infatti, c’è un grande bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione mondiale, può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi vale quanto il salario di un mese; un solo medico è al servizio di centinaia di migliaia di persone; i problemi legati alla vista possono costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.

Per questo è più che mai importante donare gli occhiali dismessi, tra l’altro si aiuta anche l’ambiente con una piccola ma importante azione antinquinante. Il Lions Club di Manduria invita quindi i cittadini a partecipare numerosi a questa iniziativa, che permetterà di conoscere una piccola parte dell’indefessa attività di servizio che i Lions Club realizzano in tutto il mondo. L'evento è realizzato in collaborazione con Popularia onlus, ottica Galeone e ottica Pesare. I punti di raccolta sono disseminati in tutta la regione Puglia con eventi o in negozi di ottica, l’elenco è pubblicato sul sito web Raccolta occhiali che invitiamo a consultare.


Articoli più letti