SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8775 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Negli ospedali di Lecce la campagna per informare sugli equivalenti

  • In LECCE
  • mer 20 Marzo 2019
Negli ospedali di Lecce la campagna per informare sugli equivalenti

Per conoscere i farmaci ‘generici’ c’è anche un’app gratuita. Coinvolti i volontari di CittadinanzAttiva-Tdm

LECCE - Una campagna informativa sui farmaci equivalenti, noti anche come ‘generici’ o meglio ancora non di ‘marca’ nota approda negli ospedali dell’Asl di Lecce. L’iniziativa di CittadinanzAttiva-Tdm si intitola “Io Equivalgo” e mira a sgombrare il terreno dai falsi miti, favorire una informazione corretta e avere un rapporto più consapevole con i farmaci. Quelli non ‘griffati’ sono identici agli altri per qualità, sicurezza ed efficacia ma meno costosi.

Giunta alla terza edizione, la campagna informativa è messa a disposizione di alcune Amministrazioni Regionali del Sud Italia affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione. La Puglia, attraverso l’AReSS e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito all'iniziativa, già presentata a livello regionale ed ora giunta alla tappa nell’Asl Lecce che dal 25 marzo 2019 attraverso i volontari di CittadinanzAttiva-Tdm vedrà la distribuzione di materiale informativo in tutti gli ospedali della provincia. Gli eventi saranno curati dall'Assemblea Territoriale di Lecce (per gli Ospedali di Lecce, Copertino, Gallipoli, Scorrano e Galatina), coordinata da Angelo Oliva, e dall’Assemblea Territoriale di Casarano (per il “Ferrari” di Casarano), coordinata da Ilaria De Rocco.

Il farmaco equivalente, è bene ricordarlo, è un medicinale che ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca già presente sul mercato e non più protetto da brevetto. E’ efficace e funziona come quello di marca, perché ha: lo stesso principio attivo, la sostanza responsabile del suo effetto terapeutico; la stessa quantità di principio attivo; lo stesso numero di unità posologiche (per esempio, stesso numero di pillole); la stessa forma farmaceutica (per esempio, compresse o soluzioni iniettabili); e la stessa via di somministrazione.

“Tra gli obiettivi fondamentali della campagna nazionale - dichiarano i coordinatori di CittadinanzAttiva-Tdm di Lecce e Casarano, Angelo Oliva e Ilaria De Rocco - c'è quello di far conoscere i farmaci equivalenti e informare i cittadini in modo che possano scegliere consapevolmente il farmaco da utilizzare. E’ emerso dalle statistiche che nel primo semestre 2018 il consumo degli equivalenti di classe A (farmaci essenziali e per le malattie croniche) si è concentrato soprattutto al Nord mentre, paradossalmente, nel meno ricco Sud Italia, area economicamente più svantaggiata, i cittadini continuano a spendere soldi di tasca propria preferendo il medicinale ‘griffato’ o ‘brandizzato’”.

Da qui la necessità, anche in Puglia e in Salento di sensibilizzare i cittadini all’uso di farmaci equivalenti per un rapporto più consapevole con i farmaci e soprattutto risparmiare, garantendo una cura di uguale livello. La campagna vede una stretta collaborazione tra cittadini, istituzioni, operatori sanitari e imprese con l’obiettivo primario di contribuire a rendere più accessibili le cure, a sostenere le casse del Servizio Sanitario Nazionale e preservare i redditi delle famiglie riducendo le spese per i farmaci.

“L'Azienda Sanitaria Locale di Lecce - afferma il commissario straordinario Rodolfo Rollo - plaude all'iniziativa che si colloca tra le principali linee di intervento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che propone ai medici l'utilizzo di farmaci di sicura e comprovata efficacia clinica perché utilizzati negli anni su ampie popolazioni. Farmaci che, di conseguenza, offrono al medico maggiore maneggevolezza e sicurezza rispetto a quelli di recente introduzione”.

Durante la tappa leccese sarà possibile conoscere direttamente i contenuti della Campagna attraverso i volontari di CittadinanzAttiva-Tdm, ma chiunque può farlo anche utilizzando l’app #io equivalgo (app disponibile gratuitamente per ogni dispositivo dal sito Io Equivalgo), che permette di avere in modo semplice e immediato informazioni sui farmaci equivalenti, inserendo semplicemente il principio attivo o il nome del farmaco. Basta digitare il nome del farmaco oppure il principio attivo. E’ possibile districarsi tra le diverse formulazioni (granulato, pastiglie, etc.) e selezionare lo specifico dosaggio del farmaco indicato dal medico o consigliato dal farmacista. L’esito della ricerca sarà la lista completa dei farmaci in commercio (Lista di farmaci equivalenti), siano essi coperti da brevetto (e quindi necessariamente di marca) o non più coperti da brevetto, di marca o farmaci equivalenti, organizzati per fasce di prezzo.


Articoli più letti