SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8632 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il trekking per viaggiare tra le Gravine e scopire la natura

Il trekking per viaggiare tra le Gravine e scopire la natura

L'associazione "Amici delle Gravine di Castellaneta" ha già programmato due cammini per il turismo lento

CASTELLANETA - Nasce “Cammina nella Terra delle Gravine” lo slogan per una strategia messa in campo dall'associazione culturale "Amici delle Gravine di Castellaneta" al fine di tutelare e riscoprire una terra antica come quella dei Canyon Pugliesi. Una iniziativa che ben si 'sposa' con il 2019 proclamato dal Mibac l'anno del "turismo lento", il concetto basato su una fruizione lenta e consapevole dei borghi, sentieri e paesaggi, tutti fattori che fanno della Puglia una Regione bellissima. In cui ogni turista può maggiormente godere dei luoghi visitati scoprendone angoli spesso sconosciuti ma anche viverli trovandosi coinvolto.
In diversi "Cammini" l'associazione racconterà i territori, con le Gravine, il mare, le pinete, il centro storico, la città sotterranea, la storia e le tradizioni. Tutto avverà 'viaggiando' con lentezza a contatto con la natura. Non solo, "Cammina nella Terra delle Gravine" sarà contraddistinto da un spilla da apporre sullo zaino, un simbolo ricordo per tutti i camminatori che vorranno conoscere la Terra delle Gravine.

Città capo fila dell'iniziativa è Castellaneta, situata nel cuore del Parco regionale “Terra delle Gravine” e poi a seguire su itinerari sostenibili in modalità slow per scoprire le Gravine meglio conosciute come "Canyon di Puglia", profonde gole rocciose di origine carsica formate dall’azione corrosiva dei corsi d’acqua che partono dall’altopiano delle Murge dirigendosi verso il mare. Le grotte incastonate nelle gravine hanno dato vita a villaggi rupestri, con chiese rupestri che ancora oggi conservano splendide icone di stile bizantino, con segni inconfutabili di pellegrini e viandanti. A passo lento dal ciglio al fondo, dove si potrà conoscere la vastità e diversificazione di specie floristiche grazie alla ricchezza di diversi microclimi che permettono lo sviluppo e la vita di differenti tipi di vegetazione. La valenza faunistica va ben oltre ogni aspettativa, difatti l’area delle Gravine si conferma di particolare importanza per la conservazione di alcune specie di animali tra cui i Rapaci sia diurni che notturni. Un’occasione unica per osservare dal vivo il volo libero di questi predatori custodi della nostra Terra.

Le prime due date in programma sono a marzo e a maggio (le adesioni sono già aperte). Si inizia il 24 marzo 2019 con una giornata dedicata alla maestosa Gravina Grande di Castellaneta, un cammino su sentieri immersi in una natura avvolte selvaggia, fino a risalire il colle Archinto. Il secondo cammino è per il 26 maggio ed è dedicato alla riserva Naturale di Montecamplo, polmone verde del Territorio Castellanetano.

Con l'arrivo della primavera e dell'estate torna dunque il trekking, zaino in spalla, scarpe adatte e bastoncini, un modo per fare vacanza in maniera salutare, camminare fa bene al fisico e all'anima, e persino alla cultura personale, proprio perchè non solo si va 'lenti' per evadere dal mondo frenetico e stressante e godere dei paesaggi che la Terra dona, per 'entrare' nella natura e scoprire la bellezza di ogni luogo per capire e godere dei dettagli, delle origini, dei cambiamenti che solitamente non vediamo per la poca attenzione cui dedichiamo. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "Amici delle Gravine di Castellaneta" e nella sezione news – eventi per il 24 marzo e il 25 maggio dove sono pubblicati costi, programma e numeri telefonici per le prenotazioni.


Articoli più letti