SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8595 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Comune ‘aggiorna’ il portale con il Modulo Turismo

  • In LECCE
  • mar 19 Febbraio 2019
Il Comune ‘aggiorna’ il portale con il Modulo Turismo

Per offrire nuove servizi a cittadini residenti e turisti

OTRANTO - Il turismo nella città di Otranto, la più orientale d’Italia, nel tacco dello “Stivale”, sarà incentivato anche grazie ad una serie di servizi offerti nel nuovo portale istituzionale del Comune di Otranto. Il sito web, più ricco di contenuti e servizi, conforme alle linee guida su accessibilità e usabilità emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), consente con facile uso e accesso di avere informazioni su strutture ricettive quali alberghi, agriturismi, bed & brekfast, affittacamere, campeggi, case e appartamenti in affitto villaggi turistici, e via dicendo, ma anche locali per la ristorazione, eventi, itinerari servizi, pro loco e Iat, card e imposta di soggiorno e kit del viaggiatore con una serie di mappe. Diversi i banner con l’invito, ad esempio, di “Soggiorna a Otranto”, ai singoli eventi dagli spettacoli allo sport.

La novità è stata presentata durante un incontro tematico: “Destinazione Otranto: il turismo oggi e le future prospettive”, tenuto nel Castello Aragonese di Otranto e organizzato dall’Assessorato comunale al Turismo. La piattaforma web offre una suite di soluzioni avanzate e una gestione dell’Amministrazione trasparente particolarmente efficiente in grado di migliorare, da un lato, il rapporto con il cittadino, e dall’altro quello con i turisti visto che Otranto ormai è tra le mete più appetibili del Salento e della Puglia in genere.

L’Amministrazione idruntina ha scelto ancora ClioCom come partner tecnologico che ha pensato ad una nuova ‘architettura’ delle informazioni: più semplificata e funzionale e alla standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web (interfacce, colori, font). Realizzato con tecnologia html 5 e CSS 3, il sito ha caratteristiche responsive, adattandosi dunque in maniera automatica a tutti i dispositivi su cui viene visualizzato (smartphone, tablet, schermi di grandi dimensioni) ed è stato concepito secondo i più moderni standard dell’usabilità, in modo da consentire a tutti gli utilizzatori del portale (cittadini, aziende, fornitori stakeholder) una migliore esperienza di navigazione. I contenuti sono accessibili a utenti normodotati e portatori di handicap, secondo le vigenti normative in materia di accessibilità, grazie a una serie di funzionalità integrate che ne consentono la consultazione nella versione ad alto contrasto e senza grafica o con ingrandimento e riduzione dei caratteri.

Una importante operazione di marketing territoriale, voluta fortemente dall’assessore Mimina De Donno, metterà a disposizione degli operatori turistici otrantini lo strumento innovativo: il Modulo Turismo. Dalla home page del portale è possibile accedere alla nuova sezione, dedicata all’offerta ricettiva del Comune di Otranto, con funzionalità avanzate di ricerca e richiesta di preventivi di soggiorno. Il turista può effettuare ricerche per tipologia di struttura (es. hotel ***, agriturismo, B&b, camping) o impostare dei filtri in funzione della tipologia di servizi richiesti (es. wifi, piscina, parcheggio privato, colazione inclusa). Il risultato, sotto forma di elenco, mostrerà tutte le strutture che rispondono ai criteri della ricerca effettuata. Selezionando le strutture di interesse (tutte o solo alcune), e fornendo i propri dati di contatto, si potrà inviare una richiesta di disponibilità per un determinato periodo, o una generica richiesta di informazioni supplementari. Cliccando sul nome della singola struttura, invece, si accederà alla pagina di dettaglio della stessa, all’interno della quale sarà possibile compilare uno specifico form di richiesta.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore De Donno, insieme con il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, l’ingegner Gabriele Conte della Clio, e ospite gradito l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone.


Articoli più letti