SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8333 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un videogioco gratis per scoprire la storia e le bellezze di Taranto

Un videogioco gratis per scoprire la storia e le bellezze di Taranto

Voluto dal direttore del museo MarTa è già un successo

TARANTO - Un viaggio per scoprire la bellezza eterna di Taranto attraverso la misteriosa scomparsa di una donna e la ricerca della stessa da parte di un giovane, William, con la scoperta dei tesori della città pugliese e in particolare del Museo Archeologico nazionale di Taranto (MarTa) e del territorio. Tutto attraverso immagini grafiche bidimensionali e la colonna sonora originale creata appositamente dal musicista polacco Arkadiusz Reikowski.

E’ il video-gioco, il primo, del MarTa, uscito il 20 dicembre 2018 e che già registra un successo di pubblico non indifferente, come si evince dal numero dei download. “Past for future” (dall’inglese “Passato per il futuro”), questo il nome del gioco, mette in luce il legame che unisce la conoscenza del passato con la costruzione del futuro in una visione di sviluppo sostenibile basato sulla cultura, è realizzato in italiano e in inglese. Non un semplice videogame perché è caratterizzato da un’espressione artistica e culturale contemporanea che eleva il videogioco a una forma d’arte adatta al terzo millennio. Il Museo Archeologico di Taranto diventa così tra i primi musei al mondo a esplorare questo nuovo linguaggio per raggiungere e comunicare con un pubblico mondiale.

Le grafiche sono dipinte a mano dall’illustratrice canadese Tida Kietsungden che vanta importanti esperienze passate con SquareEnix, Capcom e Warner Bros. Fabio Viola è il game director del progetto, mentre la direzione artistica è stata affidata a Sean Wenham, già Ubisoft e Sony UK. A coordinare il progetto è Massimiliano Elia, con una decennale esperienza nell’industria entertainment.

“Past for Future” è il progetto culturale del MarTa e in particolare del suo direttore, Eva Degl’Innocenti, ed è stato finanziato dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Mibac. Il direttore del Museo di Taranto ha voluto fortemente realizzare questo progetto per far scoprire i tesori del museo, nonché l’area di Taranto e la provincia jonica, attraverso il racconto di una storia, anche per valorizzare turisticamente il territorio. Per attirare i giovani in particolare e coloro che amano il video-gioco e le storie avvolte dal mistero. Realizzato da TuoMuseo, è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play e comprende gioco, cultura, educazione e patrimonio culturale territoriale sapientemente racchiusi in un lungo viaggio investigativo nella città di Taranto, nei tesori del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e nel territorio. Ad ideare l’intera storia con collegamenti storici e testimonianze archeologiche è stato un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti professionali che ha messo insieme le proprie competenze per creare un’avventura incentrata sulla narrazione che esplora i sentimenti umani connessi con il nostro presente, nel quale è il giocatore a inquadrarsi come vero protagonista indiscusso. “Past for future” è un gioco 2D narrativo in cui il giocatore si trova ‘ingabbiato’ tra ciò che sarebbe potuto accadere a fronte di scelte diverse nel passato e quello che potrà essere nel nostro futuro. Attraverso il viaggio, fisico e metaforico di William, i giocatori si muoveranno da Londra a Taranto alla ricerca di una misteriosa donna scomparsa. Sul sito web ufficiale di “Past for future” è possibile reperire ulteriori informazioni e invitare amici e conoscenti a giocare.


Articoli più letti