SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8120 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Da città turistica a sportiva con il Giro d’Italia Ciclocross

  • In LECCE
  • mar 27 Novembre 2018
Da città turistica a sportiva con il Giro d’Italia Ciclocross
(foto tratta dal satellite di Google maps)

Tutto pronto per accogliere gareggianti, familiari e turisti per la penultima tappa di gara di mountainbike

GALLIPOLI - La città di Gallipoli si sta preparando ad ospitare la quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross nel week end del 1° e 2 dicembre 2018. La città salentina, tra le località turistiche più rinomate d’Italia, nel cuore del Tacco dello Stivale, accoglierà la carovana rosa nell’Ecoresort Le Sirenè, del gruppo Caroli Hotels, dove sarà tracciato l’intero percorso di gara per le mountainbike.

Si tratta del penultimo appuntamento dell’edizione 2018-2019 e, così come già avvenuto per altre tappe del Giro di quest’anno, sarà una logistica alberghiera di alto livello ad ospitare tutta la carovana rosa. A Gallipoli tutto il percorso è disegnato all’interno del sulla litoranea per Santa Maria di Leuca. Tra le chiarissime dune di sabbia salentina, immerso a tratti nella pineta e nella macchia mediterranea con frequenti affacci sul mare cristallino, il percorso tracciato dalla Asd Romano Scotti ha tutti i presupposti per garantire un grande spettacolo al pubblico e un elevato tasso tecnico per gli atleti. Sabbia, pineta, prato e lunghi rettilinei. Tecnica di guida e potenza.

Ci saranno tutti gli ingredienti per un piatto estremamente ricco a base di ciclocross, con il grande pregio di offrire due scenari diversi in caso di maltempo (come già visto a Ferentino per la quarta tappa). Vista la sabbia e le dune il riferimento è chiaramente al Belgio, ma in chiave tutta italica. Un’occasione irripetibile per i team del Nord per vedere le meraviglie della regione Puglia con i colori del mare, contraccambiando con i colleghi del Sud il viaggio lungo lo stivale da loro compiuto nella prima parte del Giro d’Italia Ciclocross.

Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, l’evento comincerà sabato 1° dicembre con le prove ufficiali mentre domenica 2, dalle ore 9.30 alle 16.30 si svolgeranno tutte le gare, con partecipazione aperta anche ai cicloamatori di tutti gli enti di promozione sportiva. Contemporaneamente alle gare delle categorie superiori avrà luogo anche lo short track per giovanissimi G1-G5 su un percorso appositamente tracciato in collaborazione con la società pugliese Asd Ludobike Racing Team del DS Piero Loconsolo.

La Puglia è terra di ciclocross ed è terra di campioni anche in questa specialità sportiva. Il Salento è uno spettacolo della natura. E lo sposalizio tra natura e sport vivrà il suo apice il 2 dicembre, ne è convinto Oronzo Simeone, presidente del comitato pugliese della Federazione Ciclistica Italiana. Sotto la regia e l’attenzione del Ct della Nazionale Fausto Scotti, “il Giro di Puglia ritorna a dare spettacolo in Puglia e si ripropone come piatto forte di quel pranzo che l’anno scorso finì con il dolce di 3 titoli per i pugliesi ai campionati italiani – dichiara Simeone - Lu mare, lu sole, lu ientu gallipolini daranno vigore alle sfide che aspettano i migliori atleti del ciclocross. Con i pugliesi in testa e scusate la presunzione”.

Al momento la classifica generale sono in testa Gioele Solenne e Lucia Bramati tra gli allievi, Federica Venturelli e Mario Alessandro Dante tra gli esordienti, mentre Davide Toneatti è la maglia rosa degli Juniores, e Sara Casasola guida il plotone delle donne open, Gaia Realini miglior giovane. Tra gli uomini open spicca la maglia rosa (e bianca) di Antonio Folcarelli. La situazione tra i master vede invece in rosa-fluo Giovanni Gatti (F1), Massimo Folcarelli (F2) ed Elis Simeoni (donne).

Altri articoli interessanti
"Ettore Loconsole vince la 4ª tappa del Giro d'Italia Ciclocross"


Articoli più letti