SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7876 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Cittadini a lavoro per ripristinare il decoro nel centro storico

Cittadini a lavoro per ripristinare il decoro nel centro storico

Da 4 anni ripuliscono vasi da ‘graffiti’ e scritte vandalistiche e curano le piante in vaso per abbellimento

GROTTAGLIE - Sempre più cittadini sono stanchi di dover vedere le proprie città abbandonate a se stesse con decoro urbano che lascia sempre più a desiderare in particolare nella cura del verde pubblico e delle scritte con bombolette che compaiono ovunque. Invece di protestare e lamentarsi, alcuni cittadini di Grottaglie si sono letteralmente rimboccati le maniche e hanno iniziato a dedicarsi al recupero del decoro urbano e della vivibilità nel centro storico della “Città delle ceramiche”.

Coordinati da Cira Lacorte, da quattro anni, il gruppo si è dato anche un nome “La Rinascita del Centro Storico di Grottaglie”. La scorsa domenica, 14 ottobre 2018, i volontari sono tornati a svolgere attività per il ripristino degli arredi urbani, pulendoli dai ‘graffiti’ e dalle scritte dei vandali, e piantumato piante floreali donate dagli esercizi commerciali e da semplici cittadini.

Gli interventi sono stati realizzati dapprima intorno alla Chiesa Madre, in piazza Regina Margherita, dove i volontari hanno potato gli alberi ed interrato piante di ciclamino nei grandi vasi ripuliti.

In seguito si sono spostati in piazza Santa Lucia, lo spiazzo prospiciente Palazzo De Felice, sede del Gal Magna Grecia, dove hanno tolto erbacce e potato le piante delle fioriere, e poi hanno aggiunto per ulteriore abbellimento piante di ciclamino, quest’ultime donate da Luca Lazzàro e Ciro Maranò, rispettivamente presidente e direttore del Gal Magna Grecia.

Cira Lacorte ha annunciato che torneranno presto in piazza Santa Lucia “per decorare con pitture floreali queste fioriere che, essendo bianche, ben si prestano a questo intervento”. Quindi estende a tutti i cittadini di Grottaglie ad “aver cura degli spazi urbani in cui abitiamo, soprattutto i nostri meravigliosi centri storici, ma non solo, anche le aiuole e i giardini pubblici di tutti i centri abitati, per renderli più vivibili per tutti noi e accoglienti per i turisti”. Non va infatti mai dimenticato che il verde pubblico si chiama così non a caso perché tutti ne debbano godere ma soprattutto perché realizzato con i soldi di tutti i cittadini che devono salvaguardarlo sempre.

Lo scopo ultimo dell’attività dei volontari de “La Rinascita del Centro Storico di Grottaglie” è creare, con questi comportamenti positivi, un circolo virtuoso ‘contagiando’ così tutti i cittadini, nonché portare la vita, anche con una piccola pianta con i suoi fiori colorati, in angoli del centro storico abbandonati da anni può essere un segnale positivo piccolo ma da grandi effetti.


Articoli più letti