SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=780 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L'omaggio di Ippazio Fracasso-Baacke, di Parabita, alle "sue" terre

  • In LECCE
  • ven 13 Maggio 2016
L'omaggio di Ippazio Fracasso-Baacke, di Parabita, alle

Quadri, sculture e art videos per un ponte tra Italia e Germania

LECCE - Tre dimensioni di colori in circa 70 tra quadri, sculture e art videos, è quanto propone Ippazio Fracasso-Baacke nella mostra allestita a Palazzo Vernazza a Lecce dal 14 maggio 2016.

Il vernissage della mostra d'arte si intitola “Le tre dimensioni dei Colori” in cui il pittore e scultore italo-tedesco originario di Parabita, che sin da bambino ha manifestato grande interesse per l'arte, dedica “alla meravigliosa Lecce "Barocca ed alla mia terra natia Puglia, come da lui stesso affermato.

L'evento, patrocinato dal Comune di Lecce, è nato dal desiderio dello stesso artista di creare attraverso queste opere un incontro tra l'Italia e la Germania, i due paesi a cui è particolarmente legato e che in un certo senso vivono in lui e quindi fungere da ponte tra le due culture. Tra quelle in esposizione non mancano i dipinti con Castel del Monte, di Andria e Federico II, simboli delle due terre distanti ma vicine per tanti motivi, ed il falco che ricorda l'amore per questo volatile e la caccia proprio del “Puer Apuliae” come era soprannominato Federico II, innamorato della nostra Puglia tanto da far costruire numerosi castelli.

I primi temi dei suoi lavori sono nature morte e fantasie architettoniche. Dopo aver sperimentato con diverse tecniche combinazioni pittoriche e formali, trova un suo stile personale che denomina “Concrescismo“, quale legame tra permanenza e metamorfosi. Elementi tematici di questo stile sono la compenetrazione di tradizione ed attualità, di forma e colore, di figure umane, nature morte e fantasie architettoniche. In stile concrescista realizza a partire dal 1994 il progetto quadriennale "Italia e Germania", su personaggi e monumenti delle due nazioni in descrizione comparativa.

In numerose mostre personali espone tra l'altro a Berlino, Hannover, Bielefeld, Wolfsburg, Amburgo, Colonia, Potsdam, Düsseldorf, Venezia, Zurigo.

Oltre ad una vasta produzione per il mercato dei collezionisti, ha creato sculture e dipinti di grandi dimensioni per la chiesa di San Martino nella città di Olpe (Germania).

Dopo aver girato in lungo e in largo il mondo anche attraverso soggiorni di studio a Parigi e attività di ricerca nei musei di Parigi, Vienna, Monaco, Berlino e di molte città italiane ora Ippazio Fracasso-Baacke torna a Lecce con una mostra significativa.

Durante l'inaugurazione verranno eseguiti alcuni brani lirici con il soprano Claudia Oddo, accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Corlianò. L'introduzione è affidata ad Adriana Renna Rogges e a Dieter Kohler.

Il 16 maggio, alle ore 19, nella sala Maria D'Enghien del Castello Carlo V di Lecce, è in programma la presentazione di Art videos alla presenza del maestro Ippazio Fracasso-Baacke.
 


Articoli più letti