SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7356 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Una lunga e divertente notte per i bambini legata alla “Madre Terra”

Una lunga e divertente notte per i bambini legata alla “Madre Terra”

In programma ci sono laboratori di argilla, visita alla mostra delle ceramiche, spettacoli vari e guerriglia

GROTTAGLIE - Non solo cantastorie e trampolieri, per divertire i bambini, ma soprattutto per insegnare loro le tradizioni, a Grottaglie ci saranno iniziative con vasai e creatori di ‘ecobombe’ per seminare fiori. Il cartellone degli eventi per il prossimo 21 luglio, messo a punto dal Comune di Grottaglie, è ricco ed emozionante con tante attività ed iniziative che stuzzicheranno la curiosità e faranno emergere emozioni nei bambini. Il tutto avrà un tema comune “Madre Terra” come luogo da difendere e amare”.

Con “La Terra incontra i bambini: una notte Bianca nella Città della Ceramica” sono in programma attività didattiche e formative pensate per i più piccoli e che si svolgeranno dal Convento dei Cappuccini fino al centro storico con una mega sfilata e soprattutto la “Mostra della Ceramica”, l’esposizione internazionale promossa dal Comune di Grottaglie, città della ceramica, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio (Duc), con la quale anche i bambini potranno riscoprire l’argilla in una notte bianca pensata ad hoc per loro.

Si inizia dal Convento dei Cappuccini (via XXV Luglio - ore 19), sede che ospita la gettonatissima “Mostra della Ceramica” con 46 opere provenienti da tutto il mondo. E sarà proprio la Terra a narrare ai bambini la sua storia con le sue bellezze e difficoltà. I piccoli poi saranno accompagnati a visitare la mostra e, attraverso un laboratorio creativo, utilizzeranno materiali di riciclo e colori per costruire dei cartelloni contro l’inquinamento, la povertà e la guerra. Dopo un breve pausa con una nutriente e gustosa merenda biologica, i piccoli sfileranno al ritmo coinvolgente del djembe suonato dai ragazzi dell’associazione “Babele” fino in piazza Regina Margherita dove, ad attenderli, ci saranno giocolieri, artisti di strada, cantastorie e maestri vasai.

Originale e divertente sarà il laboratorio agrodidattico con ecobombe: i bambini costruiranno delle bombe composte di sola terra setacciata, acqua e semi. Con questa ‘bomba di semi’, l’unica al mondo a portare e far ‘esplodere’ vita e non morte, andranno a bombardare un’area fertile nella quale sboccerà il suo fiore non appena l’acqua della pioggia o di eventuali innaffiature, scioglierà l’argilla. L’attività si ispira alla “Agricoltura del non fare” di Fukuoka, contadino-filosofo giapponese che con questo metodo molto semplice ma assolutamente efficace, riusciva a riseminare e rinverdire enormi distese anche desertiche.

Alle ore 21.30 partirà la parata da piazza Regina Margherita con arrivo sul luogo di ritrovo alle ore 22. Seguiranno i racconti di strada "Dalla terra al libro", lo spettacolo “Storie a pedali” e guerriglia urbana con ecobombe (battaglia ecologica contro l'inquinamento della terra).

Per poter partecipare all’iniziativa nel Convento dei Cappuccini (via XXV luglio) è previsto un ticket ed è necessaria la prenotazione via telefono allo 099.5623866 o tramite emial da inviare a infopoint@comune.grottaglie.ta.it; mentre le attività in piazza Regina Margherita (a partire dalle 21.30) sono libere e gratuite.

La notte bianca è promossa dal Comune di Grottaglie con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, di Sistema Museo, associazione culturale “Equilibrio Dinamico” e la consulenza artistica di Vincenzo Losito, azienda agricola “Il presente bio”, “Ortocircuito Coop”, “Arterie Teatro”, associazione “Babele” ed associazione culturale “Da uno a dieci”.


Articoli più letti