SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7327 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Dalla spiaggia visite guidate nel Parco naturale regionale

  • In LECCE
  • gio 12 Luglio 2018
Dalla spiaggia visite guidate nel Parco naturale regionale

Esplorazioni del litorale tra bacini e macchia mediterranea caratterizzata da pini secolari

UGENTO - Escursioni guidate gratuite, tra mare, bacini e serra nella macchia mediterranea ricca di pini secolari, dune ricoperte di gigli marini, chilometri di sabbia ed acqua turchese. Le visite, gratuite, tenute da guide ambientali professioniste, si tengono ogni giovedì (alle ore 18.30 sino al 26 luglio prossimo) lungo la costa della marina di Ugento, tra Leuca e Gallipoli, dove si estende il Parco Naturale di Ugento.

L'iniziativa rientra nel progetto "Esplorando" patrocinato dal Comune di Ugento e dal Parco Naturale regionale litorale di Ugento, e mira ad una giornata di benessere oltre che di una approfondita conoscenza ed immersione nell'ambiente naturale che circonda la spiaggia salentina

Lido Pineta, nella marina di Ugento. Lo stabilimento balneare eco-friendly ha pensato a visite lungo le tracce del tempo, con le guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di “Avanguardie”.

L’appuntamento è dedicato soprattutto agli amanti del trekking ed a chiunque voglia scoprire il Parco, che si estende per 1.600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata.

Oggi 12 luglio, si parte da Lido Pineta alle ore 17.30 e si passeggia per un paio d’ore lungo i Canali e tra la vegetazione costiera: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (8 km circa di lunghezza per un dislivello di 3 m s.l.m.). Il 19 luglio, invece, si farà l’escursione ai bacini (7 km circa di lunghezza e 3 m s.l.m dislivello); per concludere il 26 luglio con un percorso mozzafiato che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (5 km e ½ circa di lunghezza per un dislivello di 65 m s.l.m.).

Ma questo è solo l’inizio ed una parte di un’offerta turistica tutta da scoprire proprio partecipando a queste straordinarie passeggiate.


Articoli più letti