SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6107 ORDER BY ordine DESC, id DESC

“La Notte Bianca” con spettacoli e degustazioni in nome della cultura

  • In LECCE
  • gio 11 Gennaio 2018
“La Notte Bianca” con spettacoli e degustazioni in nome della cultura

Il liceo “Montalcini” promuove la cultura classica in maniera alternativa con l'evento nazionale

CASARANO - Torna la notte bianca nei licei di tutta Italia, ed alla iniziativa di quest’anno, tra gli altri, parteciperà anche il liceo classico “Rita Levi Montalicini” di Casarano. Per la speciale occasione, dalle ore 18 alle 24 del 12 gennaio, le porte saranno aperte a tutti, con spettacoli ed eventi di teatro, concerti, poesie, danza, mostre fotografiche e degustazioni

Con “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, questo il titolo dell’iniziativa sostenuta dal Miur e nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di latino e greco al liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania) con l’obiettivo di promuovere la cultura classica attraverso varie attività motivanti, i liceali metteranno in pratica i loro studi facendo mostra delle loro capacità a tutti e soprattutto delle nozioni apprese. L’edizione di quest’anno, la quarta a livello nazionale, coinvolge oltre quattrocento scuole in tutta Italia.

Al liceo “Montalcini” di Casarano (in via Ruffano) s’intrecceranno arti, idee, sapori, suoni, profumi e tutto ciò che può deliziare i cinque sensi per dar vita ad una kermesse originale di poesia, teatro, musica e gusto, che coinvolgerà studenti, professori e chiunque vorrà partecipare ad una notte magica di cultura e divertimento. La Notte Bianca si aprirà con il brano inedito “Metamorfosi” del cantautore Francesco Rainero, ex studente del liceo classico “Galilei” di Firenze, dedicato proprio all’evento, per poi proseguire con un fitto programma, che comprende incontri, dibattiti (da Aracne alle tarantolate), concerti, maratone di lettura, mostre fotografiche, incontri con gli autori (Elisa Ferramosca ”Quando danzano i papaveri”), spettacoli musicali e di danza (Sirtaki, Pizzica..), degustazioni a tema ispirate al mondo antico. Non mancheranno le performance teatrali, come la commedia di Aristofane “Ecclesiazouse”- Donne al Parlamento, proposta da un gruppo di alunni, diretto dal regista Alfredo Rizzo.

La Notte del Liceo Classico è più che una festa, è principalmente un modo alternativo e innovativo di fare scuola, puntando su una formazione di natura diversa, che si affianca a quella tradizionale per essere ancora più proficua e produttiva. Obiettivo principale è la promozione e la difesa del valore formativo della cultura classica, delle nostre radici più autentiche, della tradizione che, secondo la massima di Gustav Mahler “è la salvaguardia del fuoco, non l’adorazione delle ceneri”. Il Liceo Classico ha un curriculum sempre attuale e pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola, ma che su di esse di innestano e si fondono.

Il liceo “Rita Levi Montalcini”, nato nel 1996 dall’accorpamento del liceo ginnasio Dante Alighieri e dell’istituto magistrale, è una scuola moderna ed al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: classico, linguistico, scienze umane e socio economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari quali orsi di lingua, eventi culturali, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, certamina di latino e greco (competizioni internazionali, alle quali gli alunni del Liceo hanno sempre ottenuto ottimi risultati), rappresentazioni teatrali, attività sportive pomeridiane, conferenze su politica e relazioni internazionali, stages e scambi all’estero, sportelli didattici.


Articoli più letti