SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=5176 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L’attrice Helen Mirren sposa la causa Xylella

  • In LECCE
  • gio 03 Agosto 2017
L’attrice Helen Mirren sposa la causa Xylella

Da anni in Salento, dove coltiva melograni, inviterà i colleghi ad interessarsi del caso

VERNOLE - Il premio Oscar Helen Mirren sposa la causa Xylella per lanciare una appello internazionale, in particolare mirato ai colleghi del mondo cinematografico. L’appello partirà davanti all'ulivo millenario "Regina" per attirare l’attenzione sugli ulivi colpiti dal batterio killer. Sono infatti malati anche il “Re”, il “Faraone”, il “Leone” e la “Cascata”.

Helen Mirren, magistrale interprete del film "The Queen", chiederà ai colleghi di Hollywood di accendere i riflettori internazionali sulla terribile fitopatia in atto nel Salento. L’attrice inglese che da anni conosce questa terra, in quanto coltiva melograni nella Cinquecentesca masseria Matine di Tiggiano assieme al marito, il regista americano Taylor Hackford, tanto da definirsi “contadina salentina” per il suo amore per il Tacco d’Italia, sarà a Strudà, frazione di Vernole il prossimo 5 agosto. Insieme con i dirigenti della Coldiretti di Lecce alle ore 10.45, visionerà la buona riuscita degli innesti di varietà resistenti effettuati a giugno su uno degli ulivi monumentali più antichi del mondo, la "Regina", dedicato all'ex First Lady Michelle Obama, e purtroppo duramente attaccato dal batterio Xylella fastidiosa che ha disseccato la straordinaria chioma e lo sta condannando a morte.

E proprio dinanzi alla "Regina" vegetale, la stella di Hollywood lancerà un appello alla comunità internazionale affinché si faccia di tutto per salvare gli ulivi monumentali della Puglia meridionale, patrimonio non solo italiano ma dell'intero Mediterraneo e del mondo.

Coldiretti chiederà in particolare che il premio Oscar si faccia promotore di una sorta di "adozione a distanza", da parte dei colleghi di Hollywood, di altri quattro straordinari ulivi dell'uliveto di Vernole, ciascuno di oltre 2000 anni di età, tutti duramente colpiti dal batterio: il Re, la Cascata, il Faraone e il Leone. Play free slot machine games by IGT is here: https://reallybestslots.com/software/igt/ demo IGT, no download, no registration Ulivi dalla storia straordinaria, conosciuti anche da Ottaviano che dopo la morte di Cesare sbarcò nel porto dell'antica Roca e fu ospitato proprio nei pressi dell'oliveto prima di risalire la penisola per essere proclamato imperatore.

Alla iniziativa parteciperanno, oltre ad Helen Mirren, il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, il direttore Giuseppe Brillante, i sindaci di Vernole, Luca De Carlo, di Tiggiano, Ippazio Morciano e di Lecce, Carlo Salvemini oltre agli olivicoltori del Salento. La speranza è che già a partire dal 5 agosto, vista la numerosa presenza di artisti internazionali presenti in Puglia per vacanze, si uniscano all’appello.


Articoli più letti