SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=2904 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Una targa per ricordare monsignor Giuseppe Blandamura

Una targa per ricordare monsignor Giuseppe Blandamura

Scoperta sul palazzo dove visse, a 150 anni dalla sua nascita

TARANTO - Per il 150° anniversario della nascita di monsignor Giuseppe Blandamura, autorevole membro del Capitolo metropolitano di Taranto, è stata scoperta una targa commemorativa. La cerimonia, alla presenza dei familiari che hanno avuto l’onore di scoprire la targa, si è svolta il 3 dicembre scorso in piazzetta San Francesco, nel borgo antico dove Blandamura visse.

Proprio sulla facciata del palazzo dove ha vissuto è stata affissa la targa. Presente anche l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, che ha ricordato la figura del sacerdote insieme con il consigliere regionale Gianni Liviano.

Nato a Taranto il 3 dicembre 1866 (dove morì il 6 aprile del 1957), monsignor Blandamura fu consacrato sacerdote dall'arcivescovo Jonio nel 1889; in seguito a concorso fu promosso Penitenziere della Cattedrale nel 1903 e poi Cancelliere della Curia. Nello stesso anno si laureò a Napoli nell’arco collegio dei Teologi. Nel maggio 1910 fu promosso Arcidiacono con Bolla pontificia e, quindi, nel 1921 Protonotario apostolico “ad in star participantium”. Infine, presidente della Commissione diocesana di arte sacra.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: “La badia cistercense di Santa Maria del Galeso”, oltre a numerosi trattati sulla storia della città di Taranto.


Articoli più letti