SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9780 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Carnevale con sfilate e parate a Gravina, Monopoli e Rutigliano

  • In BARI
  • ven 21 Febbraio 2020
Carnevale con sfilate e parate a Gravina, Monopoli e Rutigliano
RUTIGLIANO Sfilata di Carnevale di una edizione precedente

Tra le novità, al Carnevale di Rutigliano la Pro Loco ha pensato a fischietti-maschere

BARI - Con gli ultimi giorni del Carnevale 2020, le feste più allegre e colorate dell’anno si moltiplicano pure nella provincia di Bari, seppur quasi tutte concentrate nell’ultima domenica di Carnevale, il 23 febbraio, e dell’ultimo giorno, prima delle Ceneri, il 25 febbraio, ci sono alcune eccezioni con tradizioni locali.

A Gravina in Puglia gli appuntamenti sono il 23 febbraio e il martedì grasso, 25 febbraio, per ammirare i carri allegorici che attraverseranno le vie principali della città, in occasione del “Carnevale gravinese”, patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia. I percorsi individuati di concerto con la Polizia Locale, che con apposita ordinanza ha predisposto il divieto, la circolazione e la sosta di qualsiasi mezzo nelle strade interessate, saranno per il 23, con inizio alle ore 16.30, da viale Regina Margherita con una camminata un po' più breve verso corso Aldo Moro, via Garibaldi, piazza Scacchi e scuola “San Giovanni Bosco”. Mentre il 25 il raduno è previsto alle ore 14.30 nel quartiere fieristico di via Spinazzola dal quale il corteo si sposterà verso corso Aldo Moro, via Garibaldi, piazza Scacchi, via Vittorio Emanuele per poi concludersi nel piazzale antistante l’istituto scolastico “San Giovani Bosco”. Sei le parrocchie coinvolte che hanno previsto la partecipazione di gruppi mascherati di nuclei familiari, in particolare bambini.

A Monopoli il Carnevale 2020 è tutto dedicato ai bambini ed è una manifestazione organizzata, in collaborazione dell’associazione San Marco, dai quattro Istituti Comprensivi di Monopoli e gli allievi delle scuole di danza e delle associazioni sportive. I bambini ed i ragazzi saranno i protagonisti del Carnevale dei Bambini 2020 che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele a Monopoli domenica 23 (dalle ore 10) e martedì 25 febbraio (dalle ore 15). Due gli spettacoli organizzati dall’associazione in collaborazione con il Comune di Monopoli - Assessorati alla Pubblica Istruzione, Sport e Servizi Sociali. Sono previste coreografie, mascotte dei personaggi Disney, spara bolle e fumo artificiale e gran finale con la dance.

Ciascuno spettacolo si aprirà con una parata a cui parteciperanno i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie (via Dieta-Sofo, Modugno-Galilei, Jones-Comes, Bregante-Volta), seguiti dagli allievi della scuola calcio Esperia che effettueranno piccoli giochi palleggiando con la palla e poi sfileranno le scuole di danza invitate quali la Havana Loca, Katia Di Carlo e Williams, Power Dance Puglia, Top Dance Monopoli. Dopo la parata, partiranno i balletti coreografici in cui si cimenteranno i bambini.

Il 23 febbraio, di mattina, spettacolo con la Top Dance e Katia Di Carlo e Williams, mentre la scaletta del 25, martedì grasso, sarà più lunga con l’esibizione di tutte le associazioni di danza. Inoltre, all’imbrunire di martedì farà la sua apparizione una fata dalle ali illuminate che si esibirà in una danza artistica sulle note di un rondò veneziano. Protagonista di questo suggestivo momento sarà la pedagogista Antonella Centomani. La festa di chiusura del Carnevale monopolitano sarà affidata al giovanissimo Donato Corbacio, in arte dj Quiet, il quale allieterà la serata con la sua selezione musicale di brani più famosi dagli anni ’90 ad oggi. L’organizzazione si avvale della collaborazione di Sweet Dreams che metterà a disposizione le proprie mascotte Disney e del service audio-luci Disco Service Empyre.

La città di Rutigliano, per il giorno 23 febbraio, ha invece previsto “Carnevale in Piazza di Rutigliano”, dalle ore 17 per il 14° Carnevale con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, promossa dall’associazione di volontariato “Il Prato Fiorito” con il Comune di Rutigliano e la Protezione Civile. Tra i protagonisti della sfilata i “Fischietti viventi” della Proloco, un omaggio ai più caratteristici fischietti di terracotta di Rutigliano e fra i quali non mancherà, ne siamo certi, quello simbolo “Il Galletto”, insieme con le maschere storiche della città “Jidd e Jiedd” (Lui e lei) simbolo del rovesciamento parodistico dei sessi che, nei tempi antichi, avveniva solo a Carnevale con lui che diventa lei e viceversa. Tanti i gruppi che parteciperanno al corteo allegro e colorato, insieme con gli alunni, le insegnanti e i genitori dei piccoli frequentanti la scuola d’infanzia dell’istituto comprensivo “Settanni-Manzoni”. La chiassosa e fantasiosa sfilata partirà da viale della Repubblica e, dopo aver percorso le principali vie della città, giungerà in piazza XX Settembre per la festa finale.


Articoli più letti