SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9353 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L'Asl di Bari avvia concorso per assunzione di medici e sanitari

  • In BARI
  • lun 14 Ottobre 2019
L'Asl di Bari avvia concorso per assunzione di medici e sanitari

Oltre cento le figure cercate in vari ambiti sanitari

BARI - Medici e sanitari esperti in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia generale, Oncologia, Radiologia e Radiodiagnostica sono tra le 108 figure ricercate dall’Asl di Bari che ha firmato la delibera per il reclutamento di personale dirigenziale medico e del comparto sanitario per le strutture aziendali.

Le posizioni dirigenziali mediche, veterinarie e sanitarie sono state messe a concorso in applicazione del Piano triennale di fabbisogno del personale e contribuiranno, una volta assunte queste figure, ad abbattere le liste di attesa in vari settori sanitari. Il nuovo personale assunto assicurerà, alle strutture aziendali, stabilità organizzativa. I concorsi, si legge in una nota della Regione Puglia, sono stati avviati tenuto conto anche delle ultime disposizioni normative, che prevedono l’ammissione dei medici in formazione specialistica iscritti all’ultimo anno nonché, qualora il corso abbia durata quinquennale, al penultimo anno.

La Direzione ha avviato ulteriori bandi di concorso, anche per discipline le cui procedure concorsuali sono ad oggi in fase di espletamento (Malattie Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Pediatria, Nefrologia, Urologia, Pronto Soccorso, Psichiatria) per avere la disponibilità di nuove graduatorie di medici.

Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano “la sanità pugliese sta cambiando volto. Le immissioni in servizio di nuovo personale rappresentano un’autentica boccata dì ossigeno per un sistema che sta migliorando. Dopo aver risanato i conti e attuato il piano di riordino, dopo essere riusciti in soli quattro anni a portare i Livelli essenziali di assistenza in Puglia dal penultimo posto in Italia nella parte alta della classifica, adesso siamo in grado di procedere a queste assunzioni fondamentali per migliorare i servizi al cittadino e ridurre le liste di attesa. Stiamo seguendo con uguale determinazione lo stesso percorso in tutte le altre aziende sanitarie pugliesi”.

Per il direttore generale Asl Bari, Antonio Sanguedolce, si tratta solo di una prima fase di reclutamento del personale e “la pubblicazione oggi dei bandi di concorso rappresenta un’azione concreta per l’abbattimento delle liste di attesa e per il miglioramento dei servizi ai cittadini nelle strutture ospedaliere e territoriali. Seguiranno ulteriori bandi fino al raggiungimento dei posti fissati dal fabbisogno triennale della Asl di Bari non solo per i profili dirigenziali, ma anche per tutto il comparto sanitario e non”.

Questi i posti messi a concorso: 20 Anestesia e Rianimazione, 1 Anatomia Patologica, 2 Chirurgia Vascolare, 4 Chirurgia Generale, 1 Direzione Medica di Presidio, 4 Farmacia Territoriale, 1 Farmacia Ospedaliera, 7 Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, 1 Medicina Legale, 9 Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, 7 Oncologia, 10 Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, 12 Ortopedia e Traumatologia, 3 Radiodiagnostica alla UOC di Radiologia Interventistica del PO “di Venere”, 20 Radiodiagnostica, per il Servizio Veterinario: 2 S.I.A.V. AREA A, 3 S.I.A.V. AREA B, 1 S.I.A.V. AREA C. I bandi sono pubblicati sul sito web Sanità Puglia della Regione.


Articoli più letti