SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8709 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nella giornata delle donne, intitolato giardino a operaie bitontine

  • In BARI
  • ven 08 Marzo 2019
Nella giornata delle donne, intitolato giardino a operaie bitontine

Erano le sorelle Saracino, tra le 146 vittime dell’incendio nella fabbrica di camicette del 1911

BITONTO - Nella Giornata delle donne, 8 marzo 2019, per ricordare la data storica del 25 marzo 1911 in cui a New York 146 lavoranti, di cui 126 operaie tra cui 39 italiane, vittime della fabbrica di camicette distrutta da un incendio, tragico episodio da cui nasce l’istituzione della Giornata internazionale delle donne, a Bitonto sarà dedicato un giardino per ricordare per sempre il loro sacrificio e quello di tante altre donne lavoratrici, madri, mogli, figlie, sorelle, compagne che ogni giorno devono sacrificare qualcosa per far rispettare tutti i diritti e raggiungere la vera parità dei sessi.

La giunta del Comune di Bitonto ha deciso di intitolare l’area verde di via Domenico Urbano (angolo via Angelo Messeni), alle sorelle Serafina e Teresa Saracino, tra le 146 vittime (di età compresa tra i 12 e 25 anni di età) dell’incendio avvenuto 108 anni fa nella fabbrica “Triangle Waist Company” e da cui non trovarono scampo poiché chiuse a chiave dai proprietari per evitare che facessero troppe pause. Originarie di Bitonto, le sorelle Saracino, erano emigrate nei primi anni del ‘900 negli Stati Uniti al pari di tanti italiani, che per sfuggire alla povertà e al disagio socio-economico tentarono la fortuna nelle Americhe.

Lavoravano come operatrici di macchina nella fabbrica di camicette dove trovarono la morte a causa di un violento incendio: un tragico episodio, annualmente commemorato in occasione della Giornata internazionale della donna. L'evento, annoverato tra i più gravi incidenti industriali della storia di New York, ebbe una forte eco sociale e politico, a seguito della quale vennero varate nuove leggi sulla sicurezza sul lavoro e aumentarono le adesioni ai primi sindacati dei lavoratori e delle lavoratrici.

La decisione della Giunta comunale di Bitonto di intitolare, con parere favorevole della Commissione consultiva per la toponomastica, il giardino attrezzato di via Urbano alle sorelle Saracino risale al 29 marzo 2018. Alla cerimonia in programma alle ore 17 di oggi, 8 marzo, parteciperanno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l’assessore alle Pari opportunità, Marianna Legista, la vicesindaco, Rosa Calò, i componenti della Commissione toponomastica, i rappresentanti del gruppo nazionale Toponomastica Femminile e di alcune associazioni locali (Fidapa, Io Sono Mia, Associazione Docenti Bitontini, Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, Bitonto da Riscoprire, Cenacolo dei poeti).

La speranza è che questo luogo diventi ricordo immemore per le generazioni attuali e quelle future per tutti i sacrifici affrontati dalle donne in qualunque ruolo esse ricoprano e che i diritti vengano riconosciuti in ogni angolo del mondo nel pieno rispetto della parità di genere. E soprattutto che questo luogo sia il primo di altri esempi in modo che il vero significato della Giornata internazionale della donna prevalga su altre “feste” con cui non hanno nulla a che fare.


Articoli più letti