SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8344 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al Presepe vivente, corteo con i Re Magi per l'Epifania

  • In BARI
  • ven 04 Gennaio 2019
Al Presepe vivente, corteo con i Re Magi per l'Epifania

Per i bambini la distribuzione di caramelle e un particolare omaggio a tutti i visitatori

RUTIGLIANO - L’ultima rappresentazione del 19° Presepe vivente di Rutigliano, con 150 figuranti in rigorosi abiti d’epoca, si terrà domani, 5 gennaio 2019, dalle ore 17.30 alle ore 22. Intitolato “Quella notte… questa notte”, il presepe ha riscontrato grande successo di pubblico nell’appuntamento del 23 dicembre scorso con 3.300 visitatori registrati in quattro ore.

La rappresentazione della Natività sarà arricchita, il giorno della vigilia dell’Epifania, dall’arrivo dei Re Magi con un corteo e, per i bambini, la distribuzione di caramelle, il tutto organizzato e curato nei minimi dettagli dall’Anspi “Monsignor Di Donna” presieduta da Vincenzo Carrisi, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo. L’allestimento è nell’ex convento francescano di Madonna del Palazzo, sulla strada per Turi e prevede in questa replica anche l’arrivo dei Re Magi con il loro corteo e distribuzione di caramelle ai bambini.

L’ingresso è gratuito così come il servizio navetta con partenza e rientro nei pressi della chiesa dell’Addolorata. Il trasporto sarà garantito dalle ore 17 alle ore 21 con partenza ogni 30 minuti e ritorno dalle re 18.15 alle 22 ogni mezz’ora (per ulteriori informazioni si può telefonare al 349.4324983).

Tra le mura della struttura, edificata nel XVII secolo, saranno allestiti l’accampamento romano, la corte di re Erode con le odalische (su musiche originali di Matteo Ottomano, danzerà il corpo di ballo dell’Accademia nazionale “Scarpette Rosa” di Giovanna Pane), i pittori e gli scrittori; all’esterno il grande mercato con i suoi odori e colori. Accedendo nell’antico chiostro, impreziosito dagli affreschi raffiguranti la vita di San Francesco d’Assisi, i visitatori incontreranno i macellai, i pescivendoli, il venditore di animali e il casaro, mentre nella grande stanza del refettorio, all’ombra di un imponente dipinto settecentesco dell’Ultima Cena, troverà luogo l’osteria e nella vicina sala da cucina, con l’antico camino ancora funzionante, le massaie prepareranno pane e frittelle.

Ritornando nel chiostro, il percorso sarà aperto da un impagliatore che creerà sedie e ceste, per proseguire con le botteghe del falegname e del ciabattino, con le lavandaie e le ricamatrici intente nelle loro attività.

Dopo aver attraversato un cortile interno e aver percorso un lungo e stretto corridoio, i visitatori giungeranno nei locali attigui alla chiesa: qui ci saranno i figuli (Tonino Samarelli e Paolo Didonna), figure tradizionali e significative per Rutigliano. Mentre la Natività, il quadro centrale e più importante di tutto il Presepe, sarà nella chiesa. Per tutto il percorso i visitatori, che riceveranno in dono un ricordo della serata, saranno accompagnati da melodie natalizie.

Alla realizzazione del “Presepe Vivente di Rutigliano”, patrocinata dalla Regione e dalla Città Metropolitana di Bari, partecipano l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Monte dei Poveri” e le associazioni Via Crucis Vivente, Il Prato Fiorito, I Vecchi Tempi, Anspi “San Filippo Neri”, Auser, Protezione Civile, Pro Loco, Gruppo di Volontariato Vincenziano e Associazione Nazionale Carabinieri.


Articoli più letti