SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8195 ORDER BY ordine DESC, id DESC

I talentuosi ‘inventori’ dell’App Green cash ricevuti dal sindaco

  • In BARI
  • ven 07 Dicembre 2018
I talentuosi ‘inventori’ dell’App Green cash ricevuti dal sindaco

L’app sarà utilizzata dal Comune di Bari in via sperimentale su un eco-compattatore

BARI - Si chiama “Green cash” ed è l’App vincitrice di Start up Weekend, l’iniziativa promossa nell’ambito i Sprint, il programma di innovazione per l’incubazione di talenti, conoscenze e professionalità lanciato da Impact Hub Bari e coordinato da un board di regia formato da aziende partner in sinergia con l’Università degli Studi di Bari, Confindustria e Community Partner.

A realizzarla è stato un gruppo di giovani professionisti, tra cui un tredicenne, che ha incontrato, nei giorni scorsi, il sindaco di Bari Antonio Decaro a cui è stato presentato il progetto.

Capoteam è Ubaldo De Santis che ha spiegato il duplice obiettivo dell’app: da un lato sensibilizzare gli utenti al riciclo attraverso il gioco, dall’altro sostenere le esigenze delle aziende con un eco-compattatore brandizzato e riconoscibile. Gli utenti, grazie a “Green cash”, avranno a disposizione una mappatura in grado di segnalare la presenza di tutti gli eco-compattatori sul territorio cittadino.

Il Comune di Bari, grazie al sostegno del sindaco, si è così candidato alla sperimentazione del progetto dedicato all’ambiente.

“Sono orgoglioso da sindaco di Bari - ha spiegato Decaro - del fatto che ci siano ragazzi della mia città che hanno vinto un premio sull’innovazione e sulla sostenibilità ambientale. L’innovazione va sempre sostenuta, soprattutto quando ha anche una forte valenza sociale. Il Comune di Bari, quindi, fornirà il primo compattatore per una sperimentazione del software e dell’applicazione. Se funzionerà, potremo estendere l’attività sul territorio barese al servizio dell’intera cittadinanza. Sono felice che questo gruppo abbia coinvolto anche un ragazzo straordinario che ho avuto modo di conoscere durante una visita alla scuola Duse e che mi ha lasciato letteralmente sbalordito per le sue competenze e per la passione per le nuove tecnologie, nonostante la sua giovanissima età”.


Articoli più letti