ven 07 Dicembre 2018

Oltre 50 gli eventi in programma per le feste natalizie in centro

  • In BAT
  • ven 07 Dicembre 2018
Oltre 50 gli eventi in programma per le feste natalizie in centro
(foto tratta dal sito del Comune di Andria www.comune.andria.bt.it)

Reso noto il calendario degli appuntamenti programmato dal Comune di Andria

ANDRIA - Sono oltre 50 gli eventi pensati dal Comune-Assessorato alla Cultura e Turismo di Andria per il calendario del Natale andriese 2018. Un'organizzazione corale che ha visto protagonisti associazioni, commercianti, scuole, parrocchie, artisti in una rete coinvolgente, per un “Natale Insieme”.

Da oggi e sino al 24 dicembre si potrà passeggiare in via regina Margherita tra le “Casette natalizie della Creatività” per il mercatino artigianale a tema natalizio aperto al pubblico dalle ore 17 alle 21 dal lunedì a venerdì e dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 il sabato e la domenica. Mentre, sino al 7 gennaio 2019, nei negozi delle vie del centro di Andria, soprattutto nelle vetrine, sono esposte opere d’arte di cinque donne: Maria Pia Cafagna, Daniela Pagliaro, Isabella Pistillo, Mariella Sellitri, Nicla Tesse.


>


I primi eventi natalizi si terranno in questo ponte dell’Immacolata ed in particolare domani 8 dicembre e domenica 9 dicembre. Nel giorno dedicato all’Annunciazione sarà inaugurato il presepe vivente con gli antichi mestieri che prenderà letteralmente ‘vita’ dalle ore 18 alle 21 nel Palazzo Ducale. Allestito a cura dell’associazione socio culturale “Costruiamo il Futuro” sarà replicato il 9, il 16 ed il 26 dicembre. Un’altra rappresentazione della Natività con figuranti e scenografie sarà invece allestita nella Lama di Santa Margherita della Basilica Santuario Madonna dei Miracoli a cura dell’associazione, Santa Maria dei Miracoli, ed aperta al pubblico il 26, 29, 30 dicembre 2018 ed il 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 17 alle 21.

Sempre domani 8 dicembre sarà inaugurata anche la mostra dei presepi artigianali, visitabile sino al 6 gennaio 2019, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21, nella sede di Confartigianato in via Monte Grappa n. 15, dove è stato organizzato a cura dell’associazione culturale “A TuttoTondo”.

Ma Natale non è tale se non c’è l’atmosfera dei melodiosi suoni musicali per cui il 9, il 22 ed il 23 dicembre nelle vie del centro (via Regina Margherita, corso Cavour e viale Crispi) la Scuola di Musica Musincanto ed il gruppo musicale Nemisia rallegreranno passanti e residenti con l’iniziativa di Confcommercio–Confesercenti, associazione “Le Vie del Centro” e l’Accademia Musicale Federiciana. Non mancheranno anche spettacoli di danza.

Il 9 dicembre, nel Santuario Madonna dei Miracoli, a partire dalle ore 20, si terrà il concerto di musica sacra “Et Exultavit” con musiche di Antonio Vivaldi eseguite dall’Orchestra barocca S. Tersa dei Maschi, ensamble vocale Florilegium Vocis, diretta dal maestro Sabino Manzo.

Babbo Natale ed i suoi elfi continueranno a ricevere bambini sino al 6 gennaio 2019 nella casa allestita in via Corrado IV di Svevia n. 31 ed aperta dal lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 22.30, la domenica mattina dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17.30 alle 22.30, con orario continuato il giorno della Vigilia di Natale, 24 dicembre, dalle ore 10 alle 19.

Sino al 20 gennaio, inoltre, c’è la possibilità di pattinare sul ghiaccio al Palaghiaccio nel piazzale Marinai d’Italia (ore 17-24 i giorni feriali e ore 9.30- 13 e 17-24 i festivi) e di viaggiare sul trenino della felicità, con gli stessi orari della pista per il pattinaggio.

Tra i tanti concerti in calendario per i più giovani c’è da segnalare quello del 15 dicembre alle ore 19, “Natale Pop” a cura della Scuola di Musica “Associazione F. Chopin” nell’Auditorium dell'Oratorio Salesiano in corso Cavour che sarà preceduto alle ore 17.30 da quello in Cattedrale alle ore 17.30 a cura a cura dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (Aimc). E poi il musical dedicato a Padre Pio “Arriva Lu Sand” all’Auditorium monsignor Di Donna (Chiesa Sacramento, a cura dell’Accademica musicale Federiciana in programma il 15 dicembre alle ore 21 ed il 16 dicembre alle ore 18.

Il giorno della Vigilia di Natale, il 24 dicembre, alle ore 16 alle 20, l’associazione “La Notte Bianca Andria” ha previsto in via Regina Margherita, piazza Balilla, via Vaglio, piazza La Corte, piazza Duomo, largo don Riccardo Zingaro concerti di sei gruppi musicali locali: “Sottosuono”, “Caroselli”, “Live Band”, “Red Hub”, “Gerardo Tango” e “Italian’s beat”. E per entrare ancor di più nell’atmosfera natalizia sempre il 24 dicembre, dalle ore 14 alle ore 16, in via Vittor Pisani, ci sarà il concerto del Coro Gospe a cura di Vox Libera – Associazione Culturale di Canto.

Sono invece ancora aperte le iscrizioni al concorso “Presepi in piazza social” (sino al 16 dicembre 2018) che, a partire dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio 2019, vedrà impegnata la commissione esaminatrice in visite ai presepi in concorso per la valutazione dei migliori e la cui premiazione è prevista entro gennaio 2019. E’ invece aperta sino al 18 dicembre 2018 la partecipazione al concorso “Presepi social” con pubblicazione delle foto dei presepi sino al 20 dicembre giorno in cui partiranno anche le votazioni per far scegliere al pubblico di internet il più bello sino al 2 gennaio 2018. Da non perdere l’evento rievocativo storico, con circa 200 figuranti in abiti medievali ed esibizioni teatrali sceniche “Compleanno di Federico II” che si terrà il 26 dicembre dalle ore 8.30 alle 19.30 nel Parco Turistico l’Altro Villaggio.

Mentre per la Befana, il 6 gennaio 2019, è prevista la seconda edizione del Gran Galà dell’Epifania, che prevede un evento di musica e spettacolo di beneficenza presso il Palasport (ore 9.30-12.30) con festa e animazione per i bambini con la Befana, mentre dalle ore 19 il Gran Galà con il “Coro Note Lilla” e con ospite d'onore Piero De Lucia di Mudù.