SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7675 ORDER BY ordine DESC, id DESC

In arrivo una settimana dedicata alla mobilità in bicicletta

  • In BARI
  • gio 13 Settembre 2018
In arrivo una settimana dedicata alla mobilità in bicicletta

Per European mobility week in programma corsi, ciclopasseggiate, mostra e box-sharing per e-bike

BARI - Dal 16 al 22 settembre prossimi torna la settimana europea di mobilità in bicicletta. All’evento “European mobility week 2018”, Bari parteciperà con alcune iniziative organizzate dall’associazione Fiab Ruotalibera Bari previsti in scuole, piazze, chiese e centri culturali pubblici.

Si inizia con “Tutti in Bici” che, nei giorni 17, 18 e 20, settembre dalle ore 15 alle 17 si svolgerà nell’istituto comprensivo “Zingarelli” con un corso, riservato agli adulti, per imparare ad andare in bici osservando non solo il codice della strada, valido per chiunque sia conducente di un veicolo a due o più ruote, ma anche quello di ‘comitiva’ per le scampagnate familiari. Il corso è finalizzato infatti proprio a favorire escursioni in bici a misura di famiglia. La partecipazione richiede solo buona volontà, con disponibilità di una bici e l'iscrizione all'associazione.

Il 19 settembre è invece previsto “Pedali nella notte Special”, con partenza alle ore 20.15 da piazza del Ferrarese, dedicata alla conoscenza di Bari fra storia e curiosità per una visita guidata sulle ‘due ruote’ guidato da Michele Fanelli ed in collaborazione con il Comitato Parco del Castello. Il 21 settembre “Biciclet-Ti-Amo” all’Urban Center dove dalle ore 18 ci sarà la premiazione del concorso di fotografia, con una piccola mostra dei lavori partecipanti, che ha impegnato centinaia di foto-amatori e professionisti per tutta l’estate. In tale occasione saranno presentati i sistemi Pin Bike e Box-Sharing, stallo custodito per e-bike con ricarica batterie. Il 22 settembre “Pedalando per Poggiofranco”, per una biciclettata cittadina organizzata dalla parrocchia S. Maria Addolorata che avrà inizio alle ore 16.30 dall’Oratorio Don Guanella.

Previsto, inoltre, un corso intitolato “ABC della bicicletta” per la piccola manutenzione della bicicletta e riservato ai soci di Fiab Bari Ruotalibera ed in programma nei giorni 18, 20 e 24 settembre alle ore 20. Ogni incontro sarà mirato ad uno o più temi specifici quali le misure del telaio, gli adattamenti personali, la posizione in sella, l’uso corretto del cambio del freno, operazioni e controlli preliminari della bicicletta, attrezzatura e ricambi per piccoli inconvenienti, smontaggio e rimontaggio delle ruote, riparazione di una foratura, ripristino della catena, regolazione dei freni e del cambio, pulizia, lubrificazione e manutenzione periodica della bici, ed infine lo smontaggio parziale per il trasporto in sacca.

Così come dal 16 al 22 settembre in piazza della Libertà (davanti alla Prefettura) sarà installato il Box-Sharing con possibilità di utilizzo dello stallo custodito per le biciclette elettriche (e-bike) dove sarà anche possibile ricaricare le batterie. Il 30 settembre, invece, ci sarà l’evento di solidarietà all’Ant con una ciclopasseggiata, finalizzata a far conoscere i corretti stili di vita e prevenzione dei tumori, con partenza alle ore 9.30 da Parco 2 Giugno entrata viale Einaudi.

Oltre che nella città di Bari sono previsti evento a Savelletri-Fasano il 16 settembre ed a Massafra il 23 settembre per il turismo ‘domenicale’ in bicicletta.


Articoli più letti