SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7460 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mer 01 Agosto 2018

Un tuffo nella storia, da vivere con il Progetto avventura Santa Geffa

  • In BAT
  • mer 01 Agosto 2018
Un tuffo nella storia, da vivere con il Progetto avventura Santa Geffa
TRANI Parco Santa Geffa (foto tratta dalla pagina Fb di Parco Santa Geffa)

Per il 19° anno consecutivo a Trani si ripete l’iniziativa per coinvolgere i ragazzi nella storia

TRANI - La più bella avventura dell’estate 2018 potranno viverla i ragazzi di età compresa dai 6 ai 13 anni che si iscriveranno al “Progetto avventura Santa Geffa” in programma a Trani nell’omonimo parco. L’iniziativa mira a condurre i ragazzi della città di Trani tra storie, personaggi e giochi per far vivere letteralmente la storia e la cultura.

In tanti anni sono stati affrontati in lungo e in largo le grandi vicende della storia dell’Umanità, dagli egizi all’antica Roma, dalla Divina Commedia a Robin Hood. Per questa 19ª edizione si è scelto di rivivere e riscoprire la storia della città di Trani. L’edizione di quest’anno è infatti intitolata “Turenum, La nostra Storia” durante la quale i ragazzi si confronteranno con la storia della città, attraverso personaggi, momenti e luoghi che hanno dato lustro a Trani.

Dalla sua incerta origine ai fatti del 1° aprile del 1799, da San Magno al grande imperatore Federico, dalla principessa Elena Comneno fino a San Nicola il Pellegrino: bambini e ragazzi, da veri protagonisti, potranno così conoscere l’affascinante e intrigante storia della città di Trani in un’esperienza ludico-didattica davvero entusiasmante.

L’avventura Santa Geffa è iniziata ieri, 31 luglio, e terminerà il 18 agosto 2018. Per raggiungere il parco sono state messe a disposizione delle navette che toccheranno diversi punti della città: via Trombetta, stazione, scuola media Giovanni Bovio e viale Europa.

Oggi, alle ore 16, in cartellone è previsto il gioco a squadre sulla nascita dei quattro sedili, mentre domani si conosceranno le vite dei Santi Redengo, Magna e Geffa alle ore 16, e dalle ore 21 sarà possibile assistere alla videoproiezione di una commedia in vernacolo. Il 3 agosto, a partire dalle 16.30, tutti alla ricerca dei misteri delle 4 porte perdute, delle 4 sinagoghe e dei 4 tesori. Il 4 agosto, alle ore 21, l’appuntamento al parco Santa Geffa è aperto alle famiglie per la proiezione di un film, mentre il 5 agosto dalle ore 17 ci sarà la visita nel parco ed il 6 dalle ore 16 sarà possibile vivere le fantastiche avventure di San Nicola il pellegrino. Il 7 agosto, con inizio alle ore 16, si entrà nel mondo degli Ordinamenta Maris e dei cavalieri templari: Simone De Brado, Angelo De Bramo, Nicola De Roggiero e il cavaliere Boemondo d’Altavilla.

Tutti pazzi per Federico. La corte, gli amori e giochi” si svolgerà invece dalle ore 16 dell’8 agosto, a cui seguirà dalle ore 21 la videoproiezione di una commedia in vernacolo. Si prosegue così tutti i giorni sino al 18 agosto, durante le varie avventure storiche, oltre alle attività mattutine e pomeridiane, ci saranno anche due serate di teatro e la cena in bianco, con gli eventi extra il 3, il 10 ed il 14 agosto. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 392.8840561 o al 347.9241660. Il ricco programma è pubblicato sulla pagina Fb di Parco Santa Geffa.


Articoli più letti