La Fanfara “De Biccari Pietro” in Veneto per rappresentare la Puglia

  • In FOGGIA
  • mar 15 Maggio 2018
La Fanfara “De Biccari Pietro” in Veneto per rappresentare la Puglia

Grande onore per i Bersaglieri di Orsara al 66° raduno nazionale del corpo militare

ORSARA DI PUGLIA - La Fanfara “De Biccari Pietro” di Orsara ha rappresentato, con merito ed orgoglio, tutta la Puglia al 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri svoltosi a San Donà di Piave, in Veneto. Tra i circa 80 mila fanti piumati e le 70 fanfare provenienti da tutta Italia e dall’estero, la rappresentanza pugliese si è distinta nella sfila per le vie di San Donà, svoltasi il 13 maggio 2018, in occasione dell’ultima giornata del raduno dei Bersaglieri.

Al termine della sfilata c’è stato il passaggio della Stecca tra i sindaci di San Donà di Piave (Venezia) e Matera, dove si svolgerà 67° raduno nel 2019, anno della Città Capitale della Cultura. La Fanfara orsarese ha sfilato mostrando, sul proprio vessillo, la Benemerenza che gli è stata riconosciuta a febbraio 2018 dall’Associazione Nazionale Bersaglieri. Si tratta di un altissimo riconoscimento al sodalizio orsarese, attivo dal 2002, che negli ultimi 10 anni ha avuto l’onore e l’onere di rappresentare la Puglia intera ai raduni nazionali dei Bersaglieri. La Benemerenza, riconosciuta per la meritoria e instancabile attività del sodalizio, è stata consegnata lo scorso 3 febbraio al presidente della locale sezione ANB, Giuseppe Martino, ed al responsabile della Fanfara, Ciriaco Loffredo.


>


“E’ stato un onore guidare la delegazione orsarese che ha accompagnato la nostra Fanfara a un evento importante e denso di significati - ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce - A nome di tutta la Comunità Orsarese, voglio complimentarmi ancora una volta con la Fanfara dei Bersaglieri De Biccari Pietro che sta portando il nome di Orsara in giro per l’Italia, con orgoglio e onore”. Prima del raduno nazionale di San Donà, le piume nere orsaresi avevano già rappresentato l’intera Puglia al raduno di Pescara. Il gruppo, qualche anno fa, a Teano, ha tenuto il concerto conclusivo delle celebrazioni dello storico incontro tra il generale Giuseppe Garibaldi ed il re Vittorio Emanuele III che condusse all’unificazione dell’Italia.

La Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione “De Biccari Pietro” di Orsara di Puglia, è nata nel 2002, 16 anni fa. Dal 2003, ha partecipato a tutti i raduni nazionali. Di forte impatto emotivo è stata la partecipazione al 140° Anniversario della Breccia di Porta Pia a Roma, nel 2010. In collaborazione con il Comando regionale Basilicata della Guardia di Finanza ha partecipato alle celebrazioni per il 229° Anniversario di Fondazione del Corpo nella splendida cornice del Castello di Lagopesole, in provincia di Potenza. Inoltre, la Fanfara ha risposto attivamente agli inviti di diverse manifestazioni a scopo benefico: da ricordare le partecipazioni a eventi quali “Un dono per la vita” a San Giovanni Rotondo (2003), alla “Partita del cuore” allo Stadio “Pino Zaccheria” di Foggia (2005) o al “Lion’s Day” al teatro di Bisceglie (2012).