SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=676 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L'arte del trullaro in un libro ed una mostra

  • In BARI
  • mer 04 Maggio 2016
L'arte del trullaro in un libro ed una mostra

Organizzate dal Comune-Assessorato alla Cultura vedranno protagoniste il maestro trullaro Giuseppe Miccolis

PUTIGNANO - L'arte del trullaro, un antico mestiere misto ad arte, non del tutto scomparso ma che richiede fatica e passione. A parlarne a Putignano, il 5 maggio, in un incontro nella Biblioteca comunale sarà Giuseppe Miccolis, maestro trullaro ed autore del libro !L'antica arte del trullaro delle Murge” (Grafiche Vito Radio Editore).

Miccolis è uno degli ultimi maestri trullari specializzati nella costruzione delle caratteristiche strutture coniche molto diffuse in Puglia e note in tutto il mondo grazie ad Alberobello, oggi patrimonio Unesco.

Il volume, pubblicato col patrocinio e il sostegno del Gal terra dei trulli e del Barsento e del Comune di Putignano, si propone come un'agile monografia interamente dedicata alla lavorazione della pietra e alla costruzione del trullo. La presentazione, con inizio alle ore 18 ed ingresso libero, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Agricoltura di Putignano, nell'ambito degli appuntamenti “...Sfogliano libri”. Quello dedicato al mestiere del trullaro è il secondo appuntamento ed è un anticipo della mostra che sarà allestita nel chiostro della Biblioteca comunale da 29 maggio. In esposizione fotografe ed attrezzi della lavorazione della pietra, per un invito a prendere dimestichezza visiva con i contenuti del volume e il racconto dell’autore. La mostra resterà aperta fimo all’8 maggio con ingresso da corso Vittorio Emanuele, 51. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.


Articoli più letti