SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6742 ORDER BY ordine DESC, id DESC


gio 26 Aprile 2018

Appuntamento con grafica 3D, per studenti e professionisti

  • In BAT
  • gio 26 Aprile 2018
Appuntamento con grafica 3D, per studenti e professionisti

Incontro organizzato dal Maulab, il Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Poliba

ANDRIA - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la tecnologia e la grafica 3D presso l’Officina San Domenico di Andria attraverso un workshop rivolto agli studenti di scuole secondarie di secondo grado ed a professionisti che svolgono attività nell’ambito di computer grafica, architettura, ingegneria, design e simulazione. Esperti, professionisti e imprenditori condivideranno la loro visione del futuro nei vari settori fra cui: il rilievo digitale, la modellazione 3D, il BIM (building Information Modelling), il Design, la Realtà Virtuale/Aumentata, e via dicendo.

L’iniziativa nasce dall’affermarsi della metodologia BIM che impone all’ArchViz un importante aggiornamento nei propri paradigmi di sviluppo, obbligando i professionisti ad interagire con metodi parametrici e modelli orientati. Allo stesso tempo, la diffusione sempre più capillare del VR/AR e più in generale del rendering in realtime, presuppone scelte geometriche ed ottimizzazioni topologiche per ottenere prodotti immersivi fluidi e di alta qualità.

Con queste premesse, i professionisti della CG devono necessariamente confrontarsi con concetti e procedure che possano definire un workflow ottimizzato. Nel settore delle tecnologie e metodologie di modellazione tridimensionale e rappresentazione digitale, Maxon rappresenta un’importante player nel mercato internazionale, sviluppando Cinema 4D, software per la modellazione 3D, rendering e animazione che, oltre ad essere utilizzato in importanti produzioni cinematografiche hollywoodiane (The Martian, James Bond Spectre, Doctor Strange, Ghost in the Shell, ecc.), trova sempre maggiore utilizzo per la rappresentazione e la simulazione visivo-percettiva in ambito Architettonico, Ingegneristico e di Design.

Il Maulab (Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari), co-organizzatore dell’evento, tramite partnership con GRMStudio, Tecnologie di Rilievo e Graitec, ha avviato delle sperimentazioni in ambito architettonico ed ingegneristico, mediante le funzioni simulative offerte dal programma Cinema 4D affiancandolo ad altri strumenti software per la realizzazione di scenari interattivi e virtuali.

I partecipanti attraverso 4 laboratori pratici a sessioni cicliche, avranno l’opportunità di scoprire le tecniche più moderne attraverso casi di studio e applicazioni concrete. Una tavola rotonda consentirà ai relatori delle varie sessioni di condividere la loro visione del futuro nell’ambito della computer grafica, del rilievo e della rappresentazione architettonica, della fotografia, della elaborazione cartografica.

Il workshop si svolgerà il 2 maggio con inizio alle ore 8.30 nel Laboratorio Urbano “Officina San Domenico”. Si partirà con l’introduzione e l’orientamento allo studio, “Proposte formative del Dicatech del Politecnico di Bari” a cura del professore e architetto Cesare Verdoscia, seguirà “Dal Rilievo 3D alla Realtà Virtuale” con Riccardo Tavolare della Maxon Certified Instructor, quindi l’apertura dei laboratori. Quattro le sale previste: la Sala 1 per GRMStudio – Cinema 4D con lezioni di Fotorealimo, la Sala 2 per Graitec con lezioni di Modellazione parametrica Ibm, la Sala 3 con lezioni di Tecnologie di Rilievo/Politecnico di Bari e lezioni di Rilievo 3D e Tecniche IBM, e la Sala 4 con Gaming Art.

Nelle varie sale ed in diverse fasce orarie si alterneranno le lezioni di Francesco Barletta su “Fotorealismo 3D con Cinema 4D” dottore di ricerca in Rischio, Giuseppe Coviello “Modellazione parametrica BIM” specialista autodesk per la Graitec, Enzo Laterza “Rilievo 3D, Riccardo Tavolare “Tecniche IBM (Image Based Modeling)” per esperto di tecnologie di rilievo 3D. A questi, per la Expert Panel “Il Futuro della Computer Grafica nei settori produttivi” si aggiungeranno Pasquale Balena del ricercatore in Rischio, Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio si occupa da anni di Sistemi Informativi Territoriali, ed è docente in Sistemi Informativi Territoriali nel Master in Pianificazione Territoriale al Politecnico di Bari, Marco Mutinati imprenditore della Mutinati Officine d’interni, Ennio Cusano fotografo amatoriale che da anni cura i reportage degli eventi ufficiali del PoliBa, e Riccardo Tavolare istruttore certificato della Maxon Ci e responsabile del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari

GRMstudio è distributore ufficiale dei prodotti Maxon Cinema 4D e MAXON ATC (Authorized Training Center), Axiom Silver Reseller ed Adobe Authorized Reseller, unici in Italia abilitati a formare Istruttori Certificati Maxon (CI) tramite il programma Maxon Certified Instructor (CI).

Il Laboratorio afferisce al dipartimento DicaTech, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari. Si occupa di studiare e sperimentare metodologie e tecniche di rilievo digitale, modellazione 3D e rappresentazione simulativa in ambito architettonico utilizzando scenari virtuali, immersivi e in Real-Time.

Una realtà dinamica e capace di soddisfare le esigenze del professionista interessato a specifiche soluzioni nell’ambito della geomatica, del rilievo architettonico e delle nuove tecnologie per la costruzione e l’edilizia.


Articoli più letti