SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6151 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Fai Giovani Bari organizza visita al Museo diffuso del Carnevale

  • In BARI
  • ven 19 Gennaio 2018
Il Fai Giovani Bari organizza visita al Museo diffuso del Carnevale

Per scoprire i mestieri del corandolaio e dei cartapestai

PUTIGNANO - Una visita al Museo diffuso del Carnevale di Putignano è in programma da parte del Gruppo Fai Giovani Bari per il 21 gennaio. La visita, curata dal Centro Internazionale di Ricerca e Studi sul Carnevale, la Maschera e la Satira, avverrà nelle botteghe e negli hangar per scoprire i particolari mestieri e le curiosità del corandolaio e dei cartapestai che realizzano i giganteschi carri allegorici che, quest’anno, sfileranno per la prima volta il prossimo 28 gennaio.

La visita avrà inizio alle ore 9.3 ed offrirà l’occasione preziosa di vedere i maestri cartapestai al lavoro e le diverse fasi di realizzazione dei carri allegorici.

Il Museo diffuso del carnevale di Putignano è organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca e Studi su Carnevale Maschera e Satira, con il patrocinio gratuito della Fondazione Carnevale, in collaborazione con il Coworking Barsento 10 e la Pro Loco. È costituito da una mostra di documenti, manufatti in cartapesta, foto e filmati d’epoca, esposti in alcuni locali del centro antico, con cui si intende valorizzare gli aspetti storico-antropologici della festa. Attraverso una serie di pannelli fotografici si mostrano i protagonisti e si raccontano i momenti più significativi del Carnevale di Putignano che si sono avvicendati nel corso del Novecento, a partire dagli anni del fascismo e dai primi corsi mascherati con l’introduzione della cartapesta; altre immagini d’epoca sono invece dedicate agli aspetti più tradizionali della festa, come le Propaggini, i giovedì, la festa dell’orso e la campana dei maccheroni. Questo percorso culturale permette di valorizzare contemporaneamente due importanti aspetti della storia tradizionale di Putignano, il Carnevale con l’arte della cartapesta e il centro antico con le chiese, gli edifici pubblici e privati.

Il percorso museale si articola in diverse aree tematiche intitolate: ‘Dal fascismo agli anni Cinquanta’; ‘Alle radici della festa: la cantina dei Propagginanti’; ‘Le maschere salgono al potere’; ‘Sede della Pro Loco, con visita all’antico orologio del Sedile’; ‘La bottega dei coriandoli’; ‘Il Carnevale d’antan’ e infine ‘Gli hangar, viaggio nel luogo in cui vengono realizzati i Giganti di Cartapesta’.
Il percorso sarà guidato dal professor Pietro Sisto, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L'evento è aperto a tutti, ma riservato ad un numero massimo di cinquanta partecipanti per cui è necessaria la prenotazione tramite email da inviare a bari@faigiovani.fondoambiente.it

Il programma della giornata prevede il raduno alle ore 9.30 in piazza Plebiscito, a Putignano e la visita nei luoghi indicati. L'evento si concluderà alle ore 13.30.


Articoli più letti