SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4898 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La città di Monopoli diventa “Civitas Mariae”

  • In BARI
  • mer 28 Giugno 2017
La città di Monopoli diventa “Civitas Mariae”

Dopo la richiesta dall’Amministrazione comunale per 900 anni dell’approdo dell’icona della Madonna della Madia

MONOPOLI - La città di Monopoli è stata proclamata “Civitas Mariae” con decreto del Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, monsignor Giuseppe Favale, in occasione del nono centenario dell’approdo della Madonna della Madia, patrona della città a Sud di Bari.

Era stato il Consiglio comunale nella seduta del 9 febbraio 2017 a richiedere formalmente al vescovo la proclamazione della “Civitas Mariae” per i 900 anni dall’approdo dell’icona della Madonna della Madia che ricorre il prossimo 16 dicembre. Il via libera dell’assise municipale era seguito alla delibera di giunta n. 3 del 20 gennaio con la quale l’esecutivo presieduto dal sindaco Emilio Romani aveva preso atto della nota del 21 dicembre 2016 del rettore della Basilica Cattedrale monsignor Giovanni Intini con la quale era stata avanzata “la proposta di iniziare insieme […] l’iter procedurale per insignire la Città di Monopoli del titolo di Civitas Mariae, città di Maria”.

In occasione della proclamazione, che avverrà ufficialmente il 1° luglio prossimo, l’Amministrazione comunale, su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, ha provveduto alla sostituzione dei cartelli d’ingresso e di uscita che ora riportano, oltre all’indicazione delle due città gemellate con Monopoli (la svizzera Lyss e la rumena Lugoj), anche la scritta “Monopoli Civitas Mariae 2017”. I cartelli sono stati installati sulle cinque principali strade di ingresso in città. In particolare, in viale Aldo Moro (contrada Corvino), sulla provinciale 114 (via Arenazza), sulla provinciale 237 (via Amleto Pesce), sulla provinciale 113 (via Alberobello) e in viale Aldo Moro (contrada Santo Stefano).

La proclamazione ufficiale avverrà il 1° luglio alle ore 19 nella Basilica Cattedrale con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Favale. Subito dopo il corteo con il gonfalone della Città di Monopoli si muoverà verso piazza Vittorio Emanuele II dove sulla facciata del palazzo sede delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia sarà scoperta una lapide. A seguire il corteo si sposterà a Palazzo di Città dove al primo piano sarà benedetta un’immagine della Madonna della Madia realizzata dal professor Giuseppe Pavone.

Gli eventi saranno preceduti il 30 giugno da una veglia di preghiera, con inizio alle ore 20, nella Basilica Cattedrale (“Ho posto le radici in mezzo ad un popolo glorioso”) a cui seguirà l’inaugurazione di “Madia In Fiore” con le edicole votive del centro storico addobbate con piante e fiori. https://bongo.gg


Articoli più letti