SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4592 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al MusicArts Felix protagonista sarà Buster Keaton

  • In FOGGIA
  • mer 24 Maggio 2017
Al MusicArts Felix protagonista sarà Buster Keaton

Per il terzo dei cinque appuntamenti previsti per il festival che unisce musica, cinema, pittura e teatro

FOGGIA - Per il terzo dei cinque appuntamenti di MusicArts Felix, in cui si fondono musica, cinema, pittura e teatro per creare arte, protagonisti saranno il grande attore Buster Keaton, con la sua genialità, e la maestria della pianista Armanda Desidery.

Dopo il grande successo dello spettacolo dedicato al Fado interpretato in chiave jazz, dove poesia e pittura hanno completato la serata, è ora la volta della fusione tra grande cinema e musica.

All’Auditorium Santa Chiara di Foggia, il 26 maggio a partire dalle ore 21 con il supporto del “Circolo Cinemafelix”, che ogni mercoledì nella stessa sede organizza rassegne cinematografiche per i veri amanti del cinema, mette in scena uno spettacolo di altri tempi.

Il classico dei film muti “Sherlock jr”, distribuito in Italia con il titolo “Palla n.13”, tra i film più famosi di Buster Keaton sarà proiettato ed accompagnato, proprio come accadeva all’epoca dell’uscita del film, dalla musica scritta per l’occasione dalla pianista Armanda Desidery.

Buster Keaton inserito dall’ American Film Istitute al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema, alla tenera età di sei mesi Joseph Francis Keaton, figlio di acrobati e attori,

ruzzolerà dalle scale alla presenza del mago Houdini, grande amico dei suoi genitori, il quale esclamerà “Sei proprio un rompicollo” vedendo che non solo non si era fatto niente ma che addirittura non si lasciò andare neanche ad un pianto liberatorio per la paura presa. Nasce così la leggenda di Buster (rompicollo) Keaton, uno dei più grandi creatori di sogni resi in immagini in movimento della storia del Cinema. Alla metà degli anni ‘50 la più importante rivista di cinema al mondo, i Cahiers du Cinéma, lanciò una revisione critica di tutti i grandi capolavori del

cinema di Keaton e si diffuse cosi lo sterile dibattito della critica internazionale se fosse preferibile il cinema di Chaplin a quello di Keaton. La tesi vincente fu che il cinema di Chaplin fosse ‘statico e antisportivo’ e che il vero Cinema fosse quello di Buster Keaton, pieno di invenzioni e di trovate geniali. Keaton era la modernità, il movimento, l’immaginazione e fu per questo che il suo cinema fu cosi amato dai surrealisti, dai dadaisti, da Majakovskij, da Bunuel.

MusicArts Felix scegli quindi la modernità di quel “Sherlock jr”, nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, al quale si ispirò Woody Allen per “La Rosa purpurea del Cairo”.

Ad accompagnare le immagini, la musica dal vivo scritta per l’occasione della grande artista napoletana, Armanda Desidery, pianista e jazzista. Diplomata in pianoforte, nel 2001 a

San Pietro a Majella consegue il diploma in musica da camera col maestro Florio. Ha collaborato

con grandi artisti della scena musicale nazionale ed internazionale. Dal teatro alla televisione, ai grandi festival e concerti dal vivo, ha suonato negli spettacoli ed in tour con: Roberto de Simone, Vincenzo Salemme, Daniele Sepe, Eduardo De Crescenzo, Guayacan, Lino Cannavacciuolo, Emergency, Arthur Luise e molti altri. Ha realizzato un disco da solista di sue composizioni, pubblicato con la Four Edition nel 2014 dal titolo “Blackmamba”.

Al termine dello spettacolo sarà offerta una degustazione di alcune della etichette di una nota cantina di Troia per rendere ancora più suggestiva una serata fatta di musica, cinema e ottimo vino. La rassegna è stata organizzata dalla Fondazione Apulia Felix in collaborazione con la Fondazione Musicalia e la Fondazione dei Monti Uniti. L’ingresso è previsto alle ore 20.30, mentre l’inizio dello spettacolo alle ore 21.


Articoli più letti