SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=4046 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tre appuntamenti per parlare di sostenibilità con “Episodi"

  • In BARI
  • mer 22 Marzo 2017
Tre appuntamenti per parlare di sostenibilità con “Episodi

Tra storia, cultura, filosofia, arte e ambiente si farà il punto sul limite e le possibilità offerte all’uomo

CASTELLANA GROTTE - Sarà lo storico e giornalista Paolo Mieli ad aprire la rassegna “Episodi” de Il Libro Possibile, con una lectio magistralis nella profondità delle Grotte di Castellana.

L’iniziativa torna infatti a portare la cultura nelle grotte, oltre 50 metri di profondità, con ospiti grandi e noti personaggi, per far incontrare la bellezza sotterranee della città di Castellana. Il sito carsico pugliese ospiterà il ciclo di presentazioni letterarie organizzato da Il Libro Possibile nel periodo primaverile. Gli appuntamenti si terranno, nella “Grave”, la voragine d’ingresso delle grotte, dove domina l'incanto di stalattiti e stalagmiti, scolpite nei secoli dalla natura. Tema di quest’anno è la sostenibilità, mentre tre gli appuntamenti in programma, il primo con Mieli il 24 marzo, ed a seguire il 6 aprile con il filosofo Remo Bodei ed il 28 aprile con il duo Niccolò Fabi e Mario Tozzi, musica e saggistica.

Fil rouge per la quarta edizione della rassegna “Episodi” è la sostenibilità che sarà analizzato attraverso storia, filosofia, arte e ambiente, per poterne cogliere tutte le sfaccettature e l’evoluzione nel pensiero umano. L’idea si innesta naturalmente nel concetto di “Limes”, il limite, che da sempre è presente nelle culture antiche e soprattutto nella religione. Basti pensare alla tradizione ebraico-cristiana, che si fonda sulla linea di confine tra bene e male, quel limite che Adamo ed Eva superano infrangendo il divieto divino, non appena mangiano il frutto proibito.

Non mancano richiami sul tema nella cultura greca: si pensi al concetto dell’umanità rappresentata come una “mela divisa” nel Simposio di Platone, oppure alla “Hybris”, ovvero tracotanza dell’uomo che pretende di paragonarsi al divino, superando quel limite che gli è stato imposto. E così, in un percorso che passa anche da Galileo, Machiavelli e Wells, si arriva a parlare di sostenibilità e limiti anche ai giorni nostri, con i richiami alla filosofia nichilista.

“Riflettere sui limiti – spiega la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro – provare a distinguerli e ribadire la validità di alcuni, come pure interrogare i nostri desideri, obiettivi e spazi di libertà sono tra le sfide più urgenti. Nella rassegna di quest'anno proveremo a discutere di sostenibilità etica e ambientale, volgendo uno sguardo al passato”.

Paolo Mieli, il 24 marzo dalle ore 19.30, partendo dal suo ultimo saggio “In guerra con il passato”, terrà una lectio magistralis dal titolo “Imparare dal passato”. Mieli introdurrà il concetto di “storia sostenibile”, quella che non viene “ingabbiata” da preconcetti ed eccessive semplificazioni, ma che continua a rileggere gli avvenimenti passati, mettendoli in discussione per analizzare il presente con un occhio più critico. Dalla storia alla filosofia, con la lectio magistralis di Remo Bodei, dal titolo “Uomo e natura: i nostri limiti”, prevista per il 6 aprile, sempre dalle ore 19.30. Anche lui presenterà il ultimo saggio, “Limite”. Il filosofo tratterrà l’aspetto etico della sostenibilità, spiegando come si evolve il concetto di confine nella storia. Per l’uomo, infatti, ciò che in passato rappresentava un divieto – la “Hybris” greca – diventa oggi una sfida: il limite affascina perché rappresenta l’ignoto. “Diventa così – scrive Bodei – immancabilmente provvisorio, si sposta con i soggetti al pari dell’orizzonte, chiude per aprire, è fatto per essere sormontato”.

La rassegna si chiude con una novità: a scendere nella “Grave” il 28 aprile, alle 19.30, sarà un duo che unisce musica e scienza in nome della sostenibilità. Parliamo del musicista Niccolò Fabi e del saggista – nonché membro del consiglio scientifico del Wwf - Mario Tozzi, che presenteranno lo spettacolo “Musica sostenibile”. Un appuntamento che invita a riflettere e indaga il complesso rapporto tra uomo e natura con l’ausilio di musica e notizie: nello spettacolo Fabi interpreta inedite canzoni d’autore su cui si innestano, a far da contrappunto, i commenti scientifici di Tozzi sull'ecosistema, sul destino della nostra specie e su quello del nostro pianeta.

“Episodi” supporterà il progetto Bnl per Telethon, devolvendo interamente gli incassi dei biglietti (il costo è di 4 euro) ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Una scelta che si sposa perfettamente con la filosofia del Libro Possibile e delle Grotte di Castellana, che da sempre organizzano iniziative culturali con risvolti solidali. I posti sono limitati, per cui si consiglia la prenotazione telefonicamente al numero 080.4998221 (attivo dalle 10 alle 12.30 tutti i giorni);  via internet, compilando il modulo di prenotazione presente all'indirizzo booking.grottedicastellana.it. Ulteriori informazioni sono invece disponibili sul sito web www.libropossibile.com.


Articoli più letti