SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=3470 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Otto premi alla quinta edizione di “Puglia a Tavola”

  • In BARI
  • sab 28 Gennaio 2017
Otto premi alla quinta edizione di “Puglia a Tavola”

I riconoscimenti sono andati a tre ristoratori, uno chef e quattro strutture ricettive pugliesi

BARI - Tre ristoratori, uno chef e quattro strutture ricettive pugliesi, tra cui le Tenute di Albano Carrisi, hanno conquistato il prestigioso Premio “Puglia a Tavola”, la cui quinta edizione si è svolta nell'istituto professionale “Armando Perotti” a Bari. La manifestazione si è dedicata anche quest'anno alle eccellenze del settore gastronomico e turistico pugliese attraverso la cena di gala, durante la quale sono stati consegnati i premi “Puglia a Tavola” ai personaggi dell’anno 2016 del settore della ristorazione ed agli operatori delle strutture ricettive, che con impegno e straordinaria dedizione, hanno contribuito a rafforzare l'immagine del territorio, incrementandone la visibilità e l'eccezionale attrattiva turistica. I premi sono stati offerti da Maioliche Pugliese di Fasano, mentre la serata è stata sostenuta da numerosi sponsor privati.

Per la ristorazione sono stati premiati Angelo Sabatelli per il suo omonimo ristorante di Putignano, Pietro Zito per Antichi Sapori di Andria, Onofrio De Benedictis per Al Pescatore di Bari e lo chef Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore di Bari. Per le strutture ricettive hanno vinto il premio Don Ferrante Dimore di Charme di Monopoli, Palazzo Mariano di Canosa di Puglia, Tenute Carrisi di Cellino San Marco e Le Carrube di Ostuni.

La cena al Perotti ha visto i migliori chef locali, formatisi nell'istituto barese e guidati da Antonio De Rosa, cimentarsi nel tema “I Colori della salute”, con una spiccata presentazione cromatica dei cibi, ispirata al benessere e alle proprietà altamente protettive e preventive di vari composti presenti nei vegetali del territorio pugliese.

Molte le personalità del mondo politico, economico e sociale del territorio, intervenute. Il Perotti ha mostrato come sempre un'organizzazione eccellente, con circa 250 alunni impegnati tra il ricevimento, il servizio in sala e in cucina, oltre a quasi venti docenti che hanno prestato la propria opera, tra chef e organizzazione generale. La serata, molto apprezzata dai 240 ospiti intervenuti, si è conclusa con l'arrivederci alla prossima edizione.

L’intero evento è stato organizzato dalla Fondazione Nikolaos (da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi esteri) e dallo stesso istituto scolastico, col patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Camera di Commercio di Bari, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise, e la collaborazione di Confindustria Bari-BAT, ConfCooperative Puglia, CNA Area Metropolitana Bari, Coldiretti Puglia e Federalberghi Bari-BAT. La serata è stata presentata dalla giornalista Patrizia Camassa e dal dirigente scolastico del Perotti Rosangela Colucci, affiancati dal presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone.


Articoli più letti