SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=1784 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per la Madonna della Madia, immense illuminazioni a ritmo di musica

  • In BARI
  • gio 11 Agosto 2016
Per la Madonna della Madia, immense illuminazioni a ritmo di musica

Ed il cantautore Edoardo Bennato chiuderà il festeggiamenti con un concerto gratuito

MONOPOLI - Trecentomila luci con 67 movimenti a ritmo musicale, faranno da cornice alla festa patronale di Monopoli dedicata alla Madonna della Madia ed in programma dal 13 al 16 agosto prossimi.

Si tratta di una spalliera, alta 20 metri, con 8 archi, un tunnel lungo 30 metri e quattro torri di 22 metri di altezza, realizzati da un’azienda di Maglie specialista in questo tipo di realizzazioni e che ha impiegato circa tre settimane per il montaggio. Ci sarà, inoltre, anche un frontone di 18 metri, ad illuminare largo Plebiscito per l’intronizzazione dell'immagine della Protettrice.

L'icona bizantina, raffigurante la Madonna detta della Madia, dalla zattera che la fede popolare vuole l’abbia portata sino a Monopoli per mare accompagnata dagli angeli. Una devozione così forte che una seconda processione viene ripetuta ogni anno il 16 dicembre alle 5 del mattino. Ma la festa religiosa e civile, è proprio a cavallo di Ferragosto, per ricordare il miracolo avvenuto ai tempi delle Crociate, il 16 dicembre 1117.

La Madonna pellegrina, detta anche navigatrice ed architetta, sarà scortata, alla vigilia di Ferragosto, il 14 agosto, intorno alle ore 20.30, sulla zattera dai marinai. Nell'ultimo tratto di mare, prima di toccare la banchina del molo di Cala Fontanelle, la zattera viene scortata da subacquei che con le loro torce illuminano il percorso, in una scenografia stupenda, con un fondale scenico di stelle e fuochi d'artificio per l’unione tra il mare ed il cielo. Poi segue la processione con le autorità civili e militari.

In realtà le processioni sono quattro: quella del 13 agosto con l'Intronizzazione dell'Immagine della Vergine in piazza Plebiscito, la processione solenne del 14 agosto dopo l'approdo, il 15 agosto con partenza e arrivo in Cattedrale e la quarta il 16 agosto da largo Plebiscito alla Cattedrale.

Non mancheranno i tradizionali contributi musicali delle bande e la sera del 16, dalle ore 21 Edoardo Bennato in concerto.


Articoli più letti