Alla “villa di giù”, 10 giorni dedicati alla gastronomia e alla musica

  • In BARI
  • gio 11 Agosto 2016
Alla “villa di giù”, 10 giorni dedicati alla gastronomia e alla musica

Tanti gli appuntamenti anche per i bambini tra spettacoli, aquiloni e libri

CASTELLANA GROTTE - La Villa comunale di Castellana Grotte, insieme con la comunità cittadina, è pronta ad accogliere la terza edizione di “Giardini in Festa-delizie d’estate da vivere insieme”. L’evento organizzato dall’associazione “Amici dei Giardini” si svolgerà dal 19 al 28 agosto, nei nuovi giardini della villa comunale tra cibo tipico pugliese e tanta buona birra.

La cosiddetta “villa di giù” sarà animata per dieci giorni da luci, suoni, sapori e profumi irresistibili, grazie al mix di eventi musicali e culturali, stand artigianali e spazi dedicati ai più piccoli, percorsi gastronomici e una vasta proposta di birra italiana ed estera.

Tante le associazioni e realtà locali coinvolte anche per l’edizione 2016 e tanti gli eventi in programma, tra concerti per tutti i gusti, spettacoli di danza, l’immancabile appuntamento con la street band, il karaoke, lo spazio dedicato alla comicità e quello pensato per i più piccoli con gli aquiloni e gli altri eventi per loro pensati. Il tutto nella suggestiva cornice rinnovata dei nuovi giardini, una scommessa fatta circa tre anni fa dai volontari dell’associazione “Amici dei Giardini”, con l’obiettivo di riqualificare l’antico polmone verde della città, quello che un tempo era considerato e vissuto come il luogo d’incontro prediletto dai giovani castellanesi e che, per diversi anni, è stato lasciato in stato di semi abbandono. Oggi, grazie al loro impegno ed alla loro tenacia, la “villa di giù” è tornata a regalare una rinnovata e magica atmosfera.

Per questa terza edizione è stato realizzato il nuovo sito web www.amicideigiardini.it, contenitore di tutte le attività dell’associazione “Amici dei Giardini”, che vede anche uno spazio dedicato alla “villa di giù” e alla comunità con l’iniziativa “I ricordi dei Nuovi Giardini”, volta a raccogliere e condividere i ricordi fotografici dei castellanesi legati alla villa, così che possano rimanere indelebili negli occhi e nel cuore di tutti. Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito.

Giardini in festa è un evento organizzato dall’associazione “Amici dei Giardini” in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia Puglia e Birra e Sound Festival. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.amicideigiardini.it e sulla pagina Facebook Amici dei Giardini. L’assocazione castellanese “Amici dei Giardini” si propone di valorizzare, conservare e divulgare la semplice e genuina enogastronomia locale ed italiana, da sempre una delle più ricercate ed apprezzate al mondo.

Si parte con l’inaugurazione alle ore 20 del 19 agosto, con la coinvolgente esibizione di ballo a cura dell’Asd Resi Dance, a cui seguirà la musica dal vivo della Quattroperquattro street band, banda di fiati in movimento che trova la sua dimensione ideale per strada, in piazza, tra la quotidianità della gente.

Il 20 ed il 21 agosto alle ore 19 doppio appuntamento con gli aquiloni a cura del team Via col vento. Mentre la serata del 20, a partire dalle ore 21.30, sarà dedicata al ricordo di Lucio Dalla con il recital di Piero Rinaldi, che racconterà il cantautore attraverso le note di alcuni dei più bei brani della musica italiana. Il 21 agosto, in contemporanea con gli aquiloni, i più piccoli potranno anche partecipare ai laboratori ludico linguistici a cura dell’Associazione Culturale La Girandola, per imparare l’inglese giocando. Alle ore 21.30 salirà sul palco di Giardini in Festa la Celebration disco band per un percorso musicale dedicato alla travolgente musica anni ’70-’80. Ad aprire l’appuntamento del 22 agosto alle ore 19 sarà la dimostrazione cinofila, a seguire l’esibizione degli allievi dell’associazione culturale Nino Rota con The Doors, un concerto tributo alla storica formazione rock capitanata da Jim Morrison.

E poi ancora karaoke e premiazione dal 23 al 26, danza, e cabaret con il comico putignanese Elio Angelini, reduce da programmi televisivi come Italia's Got Talent e Colorado, il 24 agosto, mentre il 27 alle ore 21:30 la serata sarà dedicata alla rock star italiana Vasco Rossi con il tributo della Vasco Band Live.

Giardini in Festa si concluderà il 28 agosto con tre appuntamenti per grandi e piccini: pet therapy e musicoterapia, il musical per bambini “Peter Pan” a cura dell’ASD Passito Bailante, mentre a chiudere in bellezza la serata a partire saranno The Floydians – Pink Floyd tribute band.