SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10396 ORDER BY ordine DESC, id DESC

I giovani possono investire in agricoltura con l’Ismea

  • In FOGGIA
  • gio 07 Aprile 2022
I giovani possono investire in agricoltura con l’Ismea

C’è ancora tempo per presentare manifestazioni di interesse

FOGGIA -

I giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici, che vogliano investire in agricoltura, hanno tempo sino alle ore 24 del 5 giugno 2022 per inviare manifestazioni di interesse ad una delle aree agricole che l’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) mette all’asta con la V edizione della Banca nazionale delle Terre agricole. Il maggior numero di ettari a disposizione è in Capitanata.

Oltre 19.800 gli ettari su tutto il territorio nazionale, per un totale di 827 aziende agricole potenziali, di cui in 1.712 ettari in Puglia, per un totale di 84 terreni in vendita. A Bari i terreni sono 10, nella Bat 8, a Brindisi 17, Foggia 29, a Lecce 5 e a Taranto 15. Sono superfici costituite per oltre il 50% da seminativi, ma significativa è anche la quota di uliveti (16%), prati e pascoli (14%) e vigneti (10%). Residuali i terreni destinati ad altre colture tra cui principalmente frutteti (4%) e agrumeti (2%).

Il bando dell’importante istituto nazionale di riferimento per tutto il sistema agroalimentare italiano, offre diverse opportunità di investimento in agricoltura. I terreni sono quelli incolti e in disuso censiti, ogni anno, con il supporto dei Comuni, tramite la legge ad hoc di cui la Puglia si è dotata dal 2017 e che ha istituito la Banca della Terra di Puglia. Per i giovani potrebbe essere una “preziosa opportunità, che è un’occasione per investire in una idea di impresa innovativa e partecipare a un progetto che riguarda proprio il futuro della nostra Regione - afferma l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – per il recupero, la valorizzazione, la rinascita di una economia che ha bisogno di nuove forze, menti e idee”.

La Banca nazionale delle Terre Agricole è nata proprio per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di terra, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, ai quali è riservata la possibilità di pagare il prezzo del terreno a rate, a tasso fisso e fino a 30 anni.

La Puglia è la seconda regione italiana per tessuto produttivo agricolo con 78.327 imprese iscritte ai registri camerali nel 2021, in crescita dello 0,6% sul 2020, nonostante la riduzione registrata del numero di imprese agricole a livello nazionale nello stesso anno (-0,3%). La percentuale di giovani imprenditori agricoli è del 7,1%, un dato che si posiziona sotto la media nazionale (7,7%). In base ai dati dei registri camerali sono 5.585 gli imprenditori con meno di 35 anni di età (+3,7% rispetto al 2020). La Puglia è inoltre tra le prime 5 regioni italiane per valore aggiunto agricolo con 4,5 miliardi di euro nel 2020, e in settima posizione per valore delle sue esportazioni agroalimentari con 1,7 miliardi nel 2020, in crescita sia su base annua (+6% rispetto al 2019) sia nell’ultimo quinquennio (+11%).

Per avere informazioni sui terreni in vendita si deve accedere Banca nazionale replica watches delle Terre Agricole (istituita nel 2016, alimentata da terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie di Ismea) attraverso il sito di Ismea dove è possibile consultare le principali informazioni di ciascun terreno (ubicazione, caratteristiche agronomiche, tipologia di coltivazione, particelle catastali georeferenziate, l’aerofotogrammetria) e presentare direttamente, secondo una procedura semplice e guidata, la manifestazione di interesse all’acquisto di uno o più terreni. Con l’invio della manifestazione di interesse si partecipa alla procedura di vendita. Per una ricerca veloce basterà inserire regione, provincia, coltura e/o prezzo. Necessaria però l'iscrizione al sito web.

Sono ammesse offerte a rialzo libero. Solo per i terreni al quarto tentativo è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 35% del valore a base d’asta.


Articoli più letti