Installate nel Bosco Giordanello casette per la nidificazione

  • In BARI
  • ven 25 Marzo 2022
Installate nel Bosco Giordanello casette per la nidificazione

Iniziativa dell’Assessorato al Verde Pubblico e l’associazione “Il Gabbiano”

NOCI - Nuove casette per la nidificazione di volatili selvatici sono stati installati a Noci nel Bosco Giordanello. A volere fortemente che le casette fossero installate per favorire la riproduzione di specie autoctone di volatili di piccola taglia (quali cardellini e passeri comuni) è stato l’assessore comunale al Verde Pubblico, Natale Conforti, che lo ha reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano”.

L’associazione, nata ufficialmente nel 2008, è finalizzata a realizzare iniziative ecocompatibii attraverso la difesa e la salvaguardia dell’ambiente anche attraverso la vigilanza del territorio soprattutto per la pervenzione per eventuali eventi di calamità naturale, con la divulgazione di informazioni. Al fine di conservare la fauna selvatica nel proprio ambiente naturale ha quindi supportato l’idea dell’assessore nei giorni che hanno anticipato l’arrivo della primavera 2022, il momento più adatto per l’installazione, poiché in questo periodo gli uccelli cominciano naturalmente a cercare luoghi sicuri per i nidi.

In questo modo si agevola la conservazione di queste specie, la cui sopravvivenza è compromessa dall’eccessiva presenza di gazze e ghiandaie, e il conseguente ripopolamento, contribuendo contestualmente alla conservazione della biodiversità. I piccoli volatili si sentiranno più sicuri e soprattutto sapranno che le uova contenenti i loro piccoli saranno al sicuro.