SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10141 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Stipulati gli accordi per potenziare il patrimonio sportivo locale

  • In BARI
  • mer 19 Agosto 2020
Stipulati gli accordi per potenziare il patrimonio sportivo locale

Tra Regione e 180 comuni della Puglia

BARI - Sono quasi 18 i milioni (circa 17 milioni e 775mila) di euro messi a disposizione dalla Regione Puglia per 180 Comuni che hanno espresso la volontà di potenziare il patrimonio sportivo locale. E’ stata resa pubblica la graduatoria definitiva relativa all’avviso pubblico per il potenziamento riguardante l’anno 2019.

I fondi messi a disposizione sono relativi ai Por-Puglia 2014-2020 Asse IX per “Promuovere l’inclusione sociale, alla lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” e potranno essere utilizzati dalle Amministrazioni comunali per effettuare lavori di ristrutturazione, manutenzione e miglioramenti vari negli impianti sportivi comunali.

L’assessore allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese, presente il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a fine luglio ha stipulato gli accordi preliminari alla sottoscrizione con  i rappresentanti delle 180 Amministrazioni comunali rientranti nella graduatoria definitiva. Si tratta di un ulteriore investimento nello sport locale e nella salute pubblica attraverso le attività sportive, investimento che va avanti ormai da 5 anni e che vede protagonisti impianti pubblici e privati. I quasi 18 milioni che saranno distribuiti tra gli impianti comunali si aggiungono ai 10 milioni di euro investiti su impianti privati, solo per parlare degli ultimi.

Venti i Comuni ‘promossi’ nella Città metropolitana di Bari, mentre 15 per la provincia di Brindisi, 5 per la Bat, 42 per Foggia, 78 per Lecce (la provincia più partecipativa) e 18 per Taranto. Ai progetti già presentati e vincitori del bando andrà un massimo di 100mila euro per la realizzazione ex novo di un impianto sportivo o di un’area sportiva attrezzata, oppure per ampliare o migliorare l’offerta di attività o servizi in impianti già esistenti, nonché per l’abbattimento di barriere architettoniche. La graduatoria è pubblicata sul sito ufficiale della Regione Puglia


Articoli più letti