Il Comune di Taranto bandisce concorso per 5 educatori di asili nido

Il Comune di Taranto bandisce concorso per 5 educatori di asili nido

Diversi i titoli richiesti per poter partecipare, si va dal diploma alla laurea

TARANTO - L’Amministrazione comunale di Taranto pronta ad assumere cinque educatori per gli asili comunali ed un dirigente con profilo tecnico nel Comune attraverso il bando di due concorsi pubblici. Sono infatti stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2020, i bandi per la selezione di 5 educatori di asilo nido categoria C/1, pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Taranto alla pagina Bandi di concorso dove si può trovare anche la procedura di partecipazione.

«Ripartono i concorsi che si erano interrotti per l’emergenza da Coronavirus. Anche le altre procedure sospese per l’emergenza - fa sapere l’assessore Paolo Castronovi - stanno riprendendo e a breve comunicheremo data, luogo e modalità delle prime prove concorsuali o, se previste, delle prove preselettive».

Il concorso pubblico indetto prevede prova scritta orale nonché eventuale selezione finalizzata alla copertura a tempo pieno e indeterminato di 5 educatori asilo nido. Possono partecipare i maggiorenni in possesso della laurea triennale o magistrale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (sono previsti vari titoli di studio a riguardo), o uno dei seguenti diplomi: maturità magistrale, maturità liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio, dirigente di comunità, tecnico dei servizi sociali/assistente di comunità infantile, operatore servizi sociali/assistente per l’infanzia, liceo delle scienze umane, nonché laurea vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’educazione o Scienze della formazione primaria.

La Giunta comunale di Taranto, il 28 maggio 2020, ha inoltre approvato il bando per la creazione di una graduatoria per soli titoli da cui attingere per le sostituzioni temporanee delle educatrici degli asili nido comunali. Per poter entrare in graduatoria sono richiesti gli stessi titoli per la partecipazione al concorso a tempo indeterminato. La domanda per la graduatoria per le supplenze delle educatrici degli asili comunali è stata pubblicata sul sito del Comune di Taranto. La graduatoria consentirà di sopperire con le supplenze alle assenze temporanee delle educatrici degli asili comunali e per dare la continuità necessaria al servizio mantenendo gli standard previsti.