Il Politecnico di Bari presenta i corsi on line ai maturandi

  • In BARI
  • lun 25 Maggio 2020
Il Politecnico di Bari presenta i corsi on line ai maturandi

Dalle sedi di Bari e Taranto una settimana di Orientamento

BARI - A partire da oggi, 25 maggio 2020,e sino al 29 maggio, tutti gli studenti che intendono iscriversi ad un corso universitario potranno partecipare agli Open days on line del Politecnico di Bari che per un’intera settimana lavorativa offre l’orientamento a tempo pieno per presentare i corsi di studio di Bari e Taranto. Mentre migliaia di studenti della scuola secondaria superiore sono occupati con la preparazione agli esami di Stato, in procinto di concludere gli studi superiori, gli stessi dovranno affrontare la scelta del percorso universitario fondamentale per il proprio futuro. Tale scelta richiede particolare attenzione riflettendo sulle proprie potenzialità insieme con i propri interessi. Utile è sempre farsi guidare un po’ dalla passione e un po’ dalla ragione per un giusto compromesso da cui partire per raccogliere tutto quanto può servire alla personale scelta universitaria. Ma i dubbi sono sempre troppi.

In questa direzione, e per favorire chiarezza e aiutare nella scelta consapevole, il Politecnico di Bari, mediante il servizio di Orientamento, è da tempo impegnato nel fornire assistenza, suggerimenti, informazioni a tutti coloro che vogliono conoscere l’ateneo tecnico-scientifico pugliese, le sue sedi, i corsi di studi d’ingegneria, architettura e design industriale, i servizi, gli sbocchi professionali, le opportunità occupazionali. Quest’anno, a causa del blocco da pandemia da coronavirus, si è scelto di aprire ugualmente le porte del Politecnico alle potenziali matricole ma in maniera momentaneamente virtuale.

Un corposo staff, composto dall’Ufficio Orientamento, dai delegati del rettore e dai docenti delegati dei singoli Dipartimenti, coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, da tempo curano i rapporti con le scuole secondarie superiori, con gli insegnanti referenti dell’orientamento in ingresso e in uscita, con le famiglie; propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all’università, offrono supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull’offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.

Attività queste, traslate in gran parte online che non rinunciano a favorire incontri personalizzati con gli studenti (via Skype) e a sostenere le attività di preparazione ai test di ingresso ed ai concorsi nazionali e locali di ammissione di Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale (tutti i corsi del Poliba sono a numero chiuso e/o programmato).

Attraverso il sito istituzionale del Politecnico di Bari è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie sulla realtà accademica e i servizi offerti, e, nel caso, di approfondire quanto di proprio interesse mediante un apposito ed efficace sportello informazioni dell’Ufficio Orientamento (Mirta Antonietta Camporeale) aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 (telefono 0805962130 – 3298576885, email orientamento@poliba.it e Skype: poliba-orientamento).

Parallelamente ai servizi attivati, è in programma una Open Week Live dedicata agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore. Durante gli Open Days Live i docenti del Poliba presenteranno il Politecnico di Bari, le sue sedi, l’offerta formativa, i laboratori ed i servizi offerti e sarà dato ampio spazio agli studenti per rispondere a curiosità e chiarimenti. Questi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea cui sono interessati, prenotandosi attraverso la compilazione del modulo online per studenti o scuole. All’iniziativa sono state invitate numerose scuole di Puglia e Basilicata. Come nelle giornate di orientamento in presenza, un numero massimo di posti disponibili regolerà la partecipazione ad ogni giornata rispettando l’ordine d’arrivo delle prenotazioni.Dopoo l’invio del modulo di prenotazione, gli studenti riceveranno una mail di conferma in cui verranno indicate anche le modalità di collegamento agli Open Days scelti. 

Il calendario prevede nel pomeriggio del 25 maggio la presentazione dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale,  Ingegneria Gestionale e Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali presso il Dipartimento DMMM; il 26 maggio dal Dipartimento DICAR i corsi di laurea in Architettura e Disegno Industrial; il 27 maggio con il Dipartimento DEI i corsi in Ingegneria dei Sistemi Medicali, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e dell'Automazione; il 28 maggio con il  Dipartimento DICATECh i corsi in Ingegneria Civile e  Ambientale, Ingegneria Edile e Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale; e il 29 maggio dal Centro Magna Grecia di Taranto la presentazione dei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali.