Università e Its organizzano open day on line sui corsi in programma

  • In FOGGIA
  • mer 29 Aprile 2020
Università e Its organizzano open day on line sui corsi in programma

Riguardano l’Unifoggia, e le sedi di Bari, Foggia, Molfetta e Lecce e l’Its Apulia Digital Maker

FOGGIA - L’Università e l’Its Apulia Digital Maker di Foggia presentano l’offerta formativa con uno speciale open day, in diretta on line. Mentre l’Unifoggia aprirà “le porte” dal 29 aprile al 13 maggio 2020 per far scoprire i corsi universitari del prossimo anno accademico, consentendo agli studenti dell’ultimo anno dei licei e delle scuole superiori, ma anche ai genitori, di effettuare la “visita” non consentita a causa della pandemia da coronavirus, l’Its Apulia Digital Maker (con sedi oltre che a Foggia pure a Bari, Molfetta e Lecce) dà appuntamento al giorno 30 maggio 2020.

L’Università di Foggia ha quindi previsto un ciclo di incontri  per orientare e illustrare l’offerta formativa. Un format nuovo per conoscere Università con lo slogan “Resta a casa ma pensa al futuro” per scoprire l’offerta formativa senza muoversi da casa, pensato per incontrare studenti e famiglie e presentare i corsi di studio triennali e magistrali in modalità streaming. Basterà, infatti, un computer o uno smartphone per accedere alla piattaforma e-learning dell'Unifoggia o seguire le dirette streaming sui social istituzionali dell’Università di Foggia, per ascoltare direttori e docenti e partecipare alle virtual room

interattive, con studenti senjor, tutor ed esperti d'orientamento. L’evento di apertura si terrà il 29 aprile, in diretta streaming, dalle ore 16, alla presenza del rettore Pierpaolo Limone e della dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Maria Aida Tatiana Episcopo.

Seguirà, dal 4 all’8 maggio, l’open day di una settimana, con dirette streaming, sempre sulla pagina social dell’Unifg per l’offerta formativa dei 6 Dipartimenti. Gli incontri si svolgeranno in presenza dei delegati all’orientamento, dei referenti dei corsi di studio, dei tutor d’orientamento e dei rappresentanti degli studenti. Successivamente, dall’11 al 13 maggio, saranno messe a disposizione di studenti e famiglie virtual room interattive, accessibili sulla piattaforma e-learning Unifg – Area Orientamento, che permetteranno di porre domande e chiedere chiarimenti personalizzati. Sarà così possibile trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere e scegliere il corso universitario più adatto.

Oltre ai corsi universitari, per lo sbocco professionale e lavorativo, ci sono quelli degli Istituti tecnici superiori (Its). E pure l’Its Apulia Digital Maker ha pensato di presentare la nuova offerta formativa per l’innovazione tecnologica tramite il web. Il primo appuntamento con l'Orientamento a distanza è previsto alle ore 18 del 30 aprile 2020 in  diretta live sulla pagina social dell’Its Apulia Digital Maker a cui parteciperanno l’assessore regionale  all’Istruzione, Sebastiano Leo, e il  direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. gli utenti, che potranno interagire anche con i rappresentanti di tre delle più prestigiose aziende partner dei corsi: Serena Fabiani, General Manager della Rainbow Academy, Tiziana Giove, Recruting & Talent Acquisition Manager Human Resources di Exprivia e Salvatore Caracuta, direttore della Passo Uno Produzioni. L’appuntamento, il primo del genere, è in sintonia con le indicazione del Miur per “Stay Open. Stay Home” per presentare i nuovi corsi di alta formazione post diploma del settore Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per l’innovazione digitale in avvio ad ottobre 2020 presso tutte le quattro sedi.

L’Its, uno dei sei del Sistema Its della Regione Puglia, ha aperto  le pre-iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti del biennio 2020-2022, sul portale web di Apulia digital maker e programmato le attività di orientamento a distanza. Tutti i corsi sono finanziati da Regione Puglia, Miur e attraverso i fondi comunitari.

I tre responsabili aziendali presenteranno le opportunità professionali offerte dai percorsi di Developer 4.0, co-progettato con Exprivia  e 3D Artist e Digital Video Designer, organizzati con Apulia Film Commission e la collaborazione di affermate imprese del settore audiovisivo e hi tech.  I partecipanti del primo Open Day potranno così approfondire i profili formativi, i programmi didattici e gli sbocchi professionali relativi a questi nuovi progetti biennali di specializzazione, finalizzati a formare alcune delle più ricercate figure professionali in ambito di Industria 4.0 e Digital Transformation, confrontandosi direttamente con gli esperti di sviluppo app e software, realtà aumentata e virtuale, VFX.

Dopo il primo evento sono previste altre sessioni di approfondimento sui corsi e sarà possibile, per gruppi classe o singoli utenti interessati, anche fissare su richiesta appuntamenti  per l’orientamento in remoto, scrivendo all’indirizzo: comunicazione@apuliadigitalmaker.it.

Ricordiamo che i corsi Its sono aperti a tutti, non c’è limite di età, ma gli iscritti saranno sottoposti ad una selezione d’ingresso (un test di cultura generale a risposte multiple e un colloquio), a seguito del quale sarà stilata una graduatoria per individuare i primi 25 candidati che potranno frequentare gratuitamente i corsi. Dopo i corsi, tutti biennali, viene rilasciato un diploma classificato a livello europeo come Diploma Superiore di Quinto Livello EQF, validi per l’accesso ai pubblici concorsi.