SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9890 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Coronavirus, dieci domande e risposte-video del prof. Lopalco

  • In BARI
  • ven 27 Marzo 2020
Coronavirus, dieci domande e risposte-video del prof. Lopalco

Brevi ed essenziali video per chiarire dubbi sull'emegenza e sul contagio

BARI - Dieci domande sul coronavirus con altrettante risposte video, in pillole, per spiegare in maniera breve ma chiara che cosa è il coronavirus e come ci si difende prevenendone il contagio. E’ l’iniziativa della Presidenza della Regione Puglia che ha affidato al professor Pier Luigi Lopalco, responsabile Coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, il compito di dare indicazioni e chiarimenti su come comportarsi e prevenire il contagio.

Le domande alle quali risponde in video il professor Lopalco sono quelle più frequenti e quelle più importanti per riuscire a vincere insieme questa sfida. I quesiti posti sono i seguenti: “Che cos’è il coronavirus?”, “Perché il contagio è rapido?”, “Perché stare a casa?”, “Cos’è il distanziamento sociale?”, “Come si usano le mascherine e i guanti?”, “L’asfalto e le superfici sono contagiosi?”, “Che cos’è il tampone?”, “Quando si fa il tampone?”, “Facendo la spesa o mangiando ci si infetta?” e “Perché donare il sangue?”.

Il professor Lopalco chiarisce anche alcune questioni che hanno appassionato i social, e cioè ad esempio se l’asfalto e le superfici di mobili o muri e via dicendo siano contagiosi spiegando l’importanza di lavarsi le mani e di passare una soluzione alcolica, l’esperto chiarisce se facendo la spesa o mangiando ci si possa infettare. Inoltre c’è l’invito a donare il sangue che viene fatto in estrema sicurezza perché i Centri di Raccolta sangue da sempre sono abituati a prevenire qualunque tipo di virus. Il prof. Lopalco continuerà a realizzare anche nei prossimi giorni questi contributi video in modo da dare risposta a tutti i quesiti di maggiore interesse per la popolazione. I primi dieci video sono disponibili sul sito della Regione Puglia, nella sezione dedicata al coronavirus.
 


Articoli più letti