SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9862 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Distanti ma uniti si resta a Casa-massima in compagnia

  • In BARI
  • mer 18 Marzo 2020
Distanti ma uniti si resta a Casa-massima in compagnia

Un’idea social con Comune, Pro Loco e associazioni locali

CASAMASSIMA - La fantasia e la capacità di ideare non manca nemmeno nei tempi più duri come quello di essere ‘costretti’ a restare a casa per evitare il contagio pandemico del virus covid19. Il reinventarsi da sempre è una caratteristica dei meridionali, e dei pugliesi in particolare, che in questo periodo stanno dimostrando di avere capacità eccezionali in tema di creatività e di adattamento, insieme con tanto ingegno, in una situazione diversa dal solito. Per molti è un modo per superare le difficoltà e allo stesso tempo una maniera per essere d’aiuto, di compagnia o semplice ispirazione ad altri.

A Casamassima associazioni in rete contro il Corona-Virus hanno dato vita al portale ‘Io Resto a Casa-Massima’ con poesie in vernacolo, video-ricette, tutorial e laboratori vari. Il portale “Io Resto a Casa-massima”, messo in piedi dalle associazioni casamassimesi fa molto di più. Ed è tutto finalizzato ad allietare i cittadini chiusi in casa per la quarantena. Ad ispirarli in idee per occupare il tempo, soprattutto per chi ha bambini. Dopo i flashmob delle ore 18 dai balconi, dopo le campagne del governo e dei vari ministeri, ecco nascere una nuova e utile iniziativa che si prefigge l’obiettivo di far vivere giornate in allegria alla cittadinanza, offrendo loro delle video-dirette con poesie, laboratori per bambini, repliche di eventi e spettacoli teatrali, video-ricette e tanto altro.

‘Io Resto a Casa’ mantenendo le abitudini del mio paese, è questo il filo conduttore del portale, continuando a vivere le attività proposte dalle associazioni. L’iniziativa è partita da Casamassima, il paese azzurro di Puglia, ed è stata sin da subito apprezzata dagli abitanti e dalla locale amministrazione. Prova ne è il seguito raggiunto in poche ore, quasi 500 like, e la diffusione dell’hashtag ufficiale, che gioca sul nome del paese stesso: #IORESTOACASAmassima “Tutti noi stiamo vivendo giornate di difficoltà – si legge nel comunicato apparso sulle pagine social – e per questo le associazioni si uniscono in rete per alleviare la noia e alleggerire le vostre giornate”

Dieci coloro che hanno insieme dato vita all’iniziativa sui social e visibile a chiunque, non solo da chi risiede a Casamassima. Ci sono Fabio Dentamaro e Antonio Pastore della Pro Loco di Casamassima, insieme con Maristella Orofino della Pro Loco e del Comitato del Borgo, Rosanna Mizzi del Comitato del Borgo, Francesca Valentino di MentiCreattive, Piero Loprieno di Food Life, Marisa D’Addabbo dell’Acca, Pietro Barbieri del Coro Vic e persino l’assessore alla Cultura-Pubblica Istruzione-Turismo Azzurra Acciani e il consigliere comunale Vito Mazzei.

Tutti insieme affermano: “Se ognuno di noi allunga il braccio verso l’altro sembrerà quasi di toccarci, anche se solo virtualmente” e hanno più che ragione.

Tra l’alto sono inseriti video per invitare a leggere quotidiani, a donare il sangue, serie di notizie sul coronavirus, avvisi di dirette con attori del teatro in vernacolo, momenti di danza, letture, lezioni di crossfit con allenatori certificati e tanto altro. Dovete solo andare sulla pagina Facebook di “Io Resto a Casa-Massima #distantimauniti” e scorrere i vari post. Sceglierete voi come trascorrere il tempo tra sport, cultura, giochi e informazioni.


Articoli più letti