SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9850 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Raccolta di alimenti ai bisognosi, si cercano donazioni e volontari

  • In BARI
  • lun 16 Marzo 2020
Raccolta di alimenti ai bisognosi, si cercano donazioni e volontari

L’appello dall’Assessorato al Welfare a tutti i cittadini baresi e alle aziende alimentari

BARI - Un’altra ‘forza’ che non si ferma nemmeno davanti ad un’emergenza pandemica è quella del volontariato. E a Bari, come in altre città, la rete dei volontari del Welfare, è sempre al lavoro per aiutare chi ha più bisogno. Per questo l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari cerca sia donazioni che volontari per la raccolta e la distribuzione dei beni.

Sono 600 le persone, tra anziani soli, persone fragili e famiglia in difficoltà, che continuano ad aver bisogno di beni di prima necessità. Presso i presidi del Welfare cittadino, rende noto l’assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, sono stati smistati beni alimentari per 600 persone. Si tratta di prodotti, come pomodori, pasta, legumi, beni a lunga conservazione, beni per la prima infanzia, buoni spesa e altro, sono in fase di consegna presso le varie strutture di accoglienza. Allo stesso tempo, grazie a un rete che conta già circa 200 volontari, è stato attivato il programma straordinario di azioni coordinate dall’Assessorato al Welfare e pensate per sostenere le persone sole, over 70 in isolamento domiciliare, i cittadini non autosufficienti e con disabilità durante le giornate di emergenza sanitaria, sempre nel rispetto delle misure intraprese sul territorio comunale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19.

“Siamo nel pieno dell’emergenza sanitaria che sta interessando il nostro Paese - commenta Francesca Bottalico - ma fortunatamente viviamo in un territorio accogliente e generoso per carattere. Nelle ultime ore sono pervenute offerte di sostegno di ogni tipo, dall’acquisto diretto di prodotti alla donazione di buoni spesa, da parte di aziende, dalla grande distribuzione, da associazioni, pub, ristoranti e singoli cittadini. Li ringrazio uno ad uno a nome dell’intera città, perché in una situazione molto complicata per ognuno di noi, stanno dimostrando la loro sensibilità e il loro amore per gli altri. Così come desidero ringraziare la mia collega allo Sviluppo economico per aver veicolato questa richiesta di solidarietà tra gli esercenti. Ci sono tante persone, più vulnerabili di altre, che in questo periodo rischiano di sentirsi escluse dalla nostra comunità. Per questo chiedo a tutti di prestare molta attenzione alla propria salute, che è fondamentale, ma anche a chi, in questo momento davvero problematico, non gode di alcuna rete di protezione. Quindi, è necessario anche continuare a segnalare, attraverso i nostri canali, casi di particolare gravità che riguardano persone bisognose di un supporto”.

La rete di volontari è stata costruita negli ultimi giorni e comprendono diversi donatori per proseguire la raccolta e la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità per il sostegno alle fasce più vulnerabili della cittadinanza. Un programma straordinario reso possibile grazie alla collaborazione di oltre 200 volontari cui sono stati assegnati, con la partecipazione del Segretariato sociale comunale, i cittadini che in queste ore stanno richiedendo un sostegno per ricevere a domicilio beni e prodotti. Allo stesso tempo, sono tanti i cittadini e le realtà associative e imprenditoriali che hanno deciso di donare prodotti alimentari e beni di prima necessità da distribuire a quanti sono in condizioni di difficoltà. È stato, inoltre, attivato un ulteriore servizio, in rete con Federfarma, per sostenere le farmacie attive in città nelle consegne dei farmaci a domicilio attraverso la disponibilità dei volontari. Infine, nelle ultime ore è stata avviata una collaborazione tra l’assessorato al Welfare e l’ordine regionale degli Psicologi al fine di coordinare le segnalazioni di casi per cui è richiesto un ascolto psicologico continuativo.

E’ possibile contribuire alle azioni del programma straordinario coordinato dall’assessorato al Welfare secondo le seguenti modalità:
Per la richiesta di spesa e farmaci domicilio, bisogna contattare il Segretariato sociale comunale chiamando lo 080.5772508 - 377.3241276 - 377.3279288 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17; il 377.3279288 è attivo anche il mercoledì pomeriggio ore 15-17); oppure la segreteria dell’Assessorato al Welfare telefonando allo 080.5772523-2503 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17) o inviando una email a segreteriawelfarebari@comune.bari.it, entrambi i contatti telefonici dell'Assessorato sono utili anche per contribuire alla raccolta straordinaria di beni alimentari e di prima necessità o donare beni di prima necessità e per l’igiene;

Per le segnalazioni in merito a situazioni di forte isolamento e grave disagio, contattare: il numero verde del Pronto Intervento Sociale - P.I.S. attivo h24 800.093470; il Segretariato sociale comunale allo 080.5772508 (negli orari e nei giorni indicati più in alto); o il numero per l’Ascolto sociale 393.8393197 in rete con Arci Bari, anche in lingua inglese e francese, dalle ore 16 alle 19; per le persone non udenti è possibile comunicare con videomessaggi, videochiamate o scrivere messaggi al numero dell'Ente nazionale sordi (Ens) 340.8695211.
Per ascolto, sostegno e consulenza psicologica agli anziani soli c'è il numero verde, attivo 24 ore su 24, in rete con il Centro polivalente per la terza età comunale gestito dalla cooperativa Gea (800.063538) e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Bari telefono 080.5772526 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17);

Per partecipare alla raccolta di beni alimentari e di prima necessità o per donare beni di prima necessità e per l’igiene, in via straordinaria, contattare i numeri: 080.5772503-2523 o scrivere a segreteriawelfarebari@comune.bari.it.;
Per aderire alla rete di volontari, inviare la propria disponibilità alla mail segreteriawelfarebari@comune.bari.it;
Per le farmacie che necessitano del supporto dei volontari per la consegna a domicilio dei farmaci, contattare il numero telefonico 080.5772504 o scrivere alla casella di posta elettronica segreteriawelfarebari@comune.bari.it, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 17.

L’Assessorato al Welfare continua a: raccogliere le segnalazioni di persone anziani tramite il Segretariato sociale e i presidi del welfare cittadini; coordinare le richieste di sostegno e assegnazione di un volontario al cittadino in difficoltà per la consegna a domicilio di beni alimentari, di prima necessità e farmaci; ad occuparsi dell’orientamento sulla rete di farmacie, costruita in collaborazione con Federfarma, e sulle attività commerciali solidali disponibili ad effettuare direttamente il domicilio; ad effettuare la raccolta straordinaria di beni alimentari da distribuire alle persone in difficoltà.


Articoli più letti