SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9843 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Le Asl pugliesi assumono medici, infermieri e Oss

  • In BARI
  • ven 13 Marzo 2020
Le Asl pugliesi assumono medici, infermieri e Oss

Su disposizione del presidente della Regione per fronteggiare l’emergenza covid19

BARI - Arrivano i rinforzi nei reparti e nelle corsie degli ospedali pugliesi. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che con il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza covid19, dichiara che sono già stati firmati i primi contratti. Lo straordinario esercito di donne e uomini che da giorni stanno lavorando senza sosta per circa 12 ore al giorno potrà presto contare su nuove importanti leve. Tutte le Asl della Puglia hanno avviato le assunzioni con la firma dei contratti.

“I dati che comunichiamo oggi sono in continuo aggiornamento e vanno letti su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più serve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force. Siamo solo all’inizio – dichiara Emiliano - Come è noto abbiamo formalizzato al Governo la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medici, infermieri e Oss per 2.539 unità. Nel frattempo ci siamo comunque portati avanti con il lavoro. Esattamente come abbiamo fatto con le forniture dei dispositivi di protezione individuale per garantire a chi si trova in prima linea negli ospedali di lavorare in sicurezza e senza rischi”.

È partita infatti la distribuzione a tutte le aziende sanitarie della Regione della prima tranche - 20mila pezzi - della fornitura di 500mila dispositivi di protezione individuale (Dpi) necessari per far fronte alle esigenze del sistema sanitario regionale, tutelare gli operatori dall’esposizione a rischio biologico (operatori di 118 e Pronto Soccorso, personale dei reparti di Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Pneumologia e Medicina interna). A questo ordine si aggiungeranno le forniture della Protezione civile acquistate attraverso il sistema Consip.

Il coordinamento della fase successiva al reclutamento è affidato al direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, che sulla base delle esigenze connesse al programma di attivazione del Piano Covid19, nonché sulla base delle esigenze straordinarie di ciascuna  azienda potrà ‘dirottare’ l’applicazione delle diverse figure professionali verso le aziende con maggiori esigenze.

Ecco i numeri, Asl per Asl, delle varie figure professionali ricercate e/o assunte:
ASL BT: sono partite le procedure concorsuali per l'assunzione di 14 dirigenti medici di anestesia e rianimazione. Nei giorni scorsi la Asl ha già assunto 72 infermieri che andranno a rafforzare i servizi territoriali e ospedalieri: 27 sono destinati al servizio 118, 24 andranno in supporto nelle tende pre-triage del carcere di Trani e dei presidi ospedalieri mentre gli altri sono riservati agli altri servizi. A questi dati si aggiungono quelli relativi alle procedure per l'assunzione di 25 dirigenti medici di Pronto Soccorso, di cui 9 a tempo indeterminato e 16 a tempo determinato. Sono attive anche le procedure per l’assunzione di igienisti. Sono stati già assunti anche 18 operatori socio sanitari.

ASL BARI: sta procedendo all’assunzione di: 70 infermieri, 47 rianimatori, 10 pneumologi, 31 biologi, 6 infettivologi, 25 medici di Pronto soccorso, 16 specialisti di Medicina Interna e 16 specialisti di chirurgia generale. Sono state avviate le procedure per l’assunzione di 70 infermieri e sono in corso di reclutamento da parte dell’Area gestione risorse umane altre 40 unità, con l’obiettivo di arrivare all’organico completo. Sono stati contattati per l’assunzione inoltre 47 specialisti di Anestesia e Rianimazione con procedura rapida e con contratto a tempo determinato per supportare il lavoro delle Terapie intensive.  Qualora il numero di specialisti non dovesse essere sufficiente per far fronte al fabbisogno delle strutture sanitarie, saranno reclutati anche gli specializzandi del quarto e quinto anno. A questi professionisti si aggiungeranno poi 10 nuovi specialisti di Pneumologia e 6 infettivologi, figure necessarie per garantire la migliore attività assistenziale.
Per rinforzare gli organici dei Pronto soccorso, la Asl sta contattando altre 25 unità di medici, 16 specialisti di Chirurgia generale e 16 medici di Medicina Interna. Sono intanto già operativi i 31 nuovi biologi assunti con contratto a tempo indeterminato nei giorni scorsi per potenziare la rete dei laboratori di Patologia clinica, i servizi Immuno-trasfusionali (Sit) e gli screening della Asl Bari. Le assunzioni verranno effettuate con le modalità più rapide.
Al Policlinico di Bari sono 37 i professionisti che da oggi prenderanno servizio in corsia al Policlinico di Bari. I nuovi assunti chiamati a fronteggiare l'emergenza Covid-19 copriranno le esigenze dei reparti di Anestesia e Rianimazione, Malattie infettive, Pneumologia e Medicina d'Urgenza. A firmare il contratto sono stati 6 infermieri e 31 medici (17 per Anestesia e Rianimazione, 5 per Pneumologia, 4 per Malattie infettive, 5 per Medicina d'urgenza).

ASL BRINDISI: sta procedendo all’assunzione di medici e infermieri e si trova già in fase di chiamata dalle graduatorie in essere. In particolare sono stati già assunti 25 infermieri (150 telegrammi di invito alla volta per avere circa 10 disponibilità alla volta, che sono assunti subito). Dieci medici di medicina generale sono stati già convocati ieri. Infine dall’ultima graduatoria sono stati convocati 20 cardiologi.

ASL FOGGIA: sono stati assunti 8 assistenti sanitari da dedicare alle attività di sorveglianza attiva delle persone che si trovano in isolamento nelle proprie abitazioni. Debitamente formato, tale personale ha anche il compito di dare informazioni certe e chiare sul covid19. Sono stati appena assunti 30 infermieri da graduatoria di avviso pubblico, attualmente esaurita. Si stima un ulteriore fabbisogno di 35 unità.
Al Policlinico Riuniti Foggia: assunti per emergenza covid-19 85 infermieri già operativi, mentre altri 20 che saranno in servizio dal 16 marzo; 6 medici del reparto Malattie respiratorie e 2  Malattie Infettive; 2 tecnici laboratorio e 2 biologi (per microbiologia esecuzione test Covid-19); 4 ostetriche; 30 Oss a tempo determinato per due mesi che si aggiungono ai 226 Oss che saranno assunti con urgenza dalla graduatoria  approvata oggi.

ASL LECCE: sono in corso gli avvisi per il reclutamento di dirigenti medici per numerose discipline: 1 unità per anestesia e rianimazione, un’altra convocata per sottoscrizione contratto. 3 unità per chirurgia generale, 2 unità per medicina generale, una unità per cardiologia. È in corso un avviso per il reclutamento di medici per malattie dell’apparato respiratorio. Sono stati già assunti a tempo determinato 8 medici di chirurgia d’urgenza e accettazione e 2 a tempo determinato per mobilità. 30 sono gli infermieri assunti nei giorni scorsi e 40 sono in fase di reclutamento. In via di reclutamento anche 25 unità di Oss per le esigenze di Malattie Infettive e Pronto soccorso.

ASL TARANTO: sono stati assunti per l’emergenza coronavirus 7 operatori sanitari per l’ospedale Moscati, e altri 3 per gli ospedale SS. Annunziata, Castellaneta e Manduria. In arrivo anche 8 infermieri che dal 16 marzo prenderanno servizio al SS. Annunziata e al Moscati. Per coprire tutti gli altri posti sono state inviate più di 500 inviti sia agli infermieri che agli operatori sanitari (complessivamente più di 1.000 inviti). Si conta dal 17 marzo di soddisfare tutte le richieste di operatori sanitari e infermieri arrivate dalle strutture. Le altre assunzioni in corso riguardano: 1 tecnico di radiologia, 1 cardiologo e 1 anestesista per Castellaneta, 1 pneumologo per il Moscati. Domani andranno in servizio due medici militari per la pediatria e due ginecologi per il SS. Annunziata. 1 tecnico di radiologia sarà in servizio da aprile.

L’assunzione di 2.149 (478 interne e 1.671 esterni) operatori socio sanitari Oss inizierà dal 18 marzo 2020. Sono assunzioni ‘guadagnate’ dopo aver portato a termine il piano di riordino ospedaliero e il completo risanamento economico della sanità pugliese. Sono il frutto di sacrifici di 4 anni. A queste assunzioni la Regione si augura di poter presto aggiungere quelle per le quali si attende l’autorizzazione del Governo per l’emergenza coronavirus.

L’Asl di Bari assumerà 601 professionisti (179 interni e 422 esterni), l’Asl Bat 109 (interni 32, esterni 77), l’Asl Brindisi 245 (10 interni e 235 esterni), l’Asl Foggia 306 (interni 18, esterni 288), l’Asl di Lecce 362 (interni 108, esterni 254), l’Asl di Taranto 98 (interni 8 esterni 90), il Policlinico di Bari 160 (48 interni e 112 esterni), gli Ospedali Riuniti di Foggia 226 (interni 68, esterni 158), l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari 20 persone (tutti esterni), l’Istituto Saverio de Bellis di Castellana di Castellana Grotte 22 (interni 7, esterni 15). A questi dovrebbero poi seguire le assunzioni di altri 1.000 infermieri e 600 medici.

Grazie al completamento della procedura per il reclutamento degli Oss (operatori socio sanitari) per l'intera  Regione Puglia e la determina con relativa graduatoria pubblica vede già impegnati gli uffici del Policlinico Riuniti di Foggia (dal 13 marzo) a contattare individualmente e telefonicamente le migliaia di vincitori del concorso che potranno optare per l'azienda da loro prescelta.

“Questa attività – spiega il direttore generale dell’Azienda Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli - è imposta dalle restrizioni alla mobilità causate dall'emergenza covid19 e sarà sostenuta con abnegazione e sacrificio da parte del direttore amministrativo, dell'area Personale e del presidente della commissione e della commissione tutta. Il segno della capacità di questa Regione di reagire e adattarsi all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo al pari dei medici, degli infermieri e dei sanitari che sono in prima linea per contenere il contagio”.

Da mercoledì 18 marzo gli uffici del personale contatteranno telefonicamente i vincitori per chiedere di esprimere la loro opzione per la sede. Il provvedimento è stato pubblicato sul sito aziendale e nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ alla voce ‘Bandi di Concorso’. La preferenza verrà determinata sulla base della graduatoria di merito in ordine di posizionamento. Si fa presente che nel caso in cui i recapiti telefonici dei vincitori siano cambiati rispetto a quelli comunicati in fase di presentazione della domanda è bene che vengano comunicate le variazioni ai seguenti numeri: 334.9565050; 338,7285650; 331.6451905; 3387285254.


Articoli più letti