SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9813 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Cus di Bari cerca atleti in vista dei Cnu primaverili

  • In BARI
  • lun 02 Marzo 2020
Il Cus di Bari cerca atleti in vista dei Cnu primaverili
Il Cus di Bari visto dall'alto, visibili i vari campi di gioco, piscina e la rada delle imbarcazioni

L’invito agli studenti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni

BARI - La partita di basket tra Cus Foggia e Cus Bari, in calendario il 9 marzo 2020 e darà ufficialmente il via ai Campionati Nazionali Universitari (Cnu) Primaverili Torino 2020. Nel Cus di Bari avranno inizio le fasi eliminatorie dei Campionati primaverili, organizzato dal Cusi, federazione nazionale alla quale tutti i Cus d’Italia sono affiliati, e che si svolgeranno nel capoluogo piemontese dal 22 al 31 maggio 2020.

Le competizioni sono riservate esclusivamente agli studenti con età compresa tra 18 e 28 anni, iscritti a una qualsiasi università italiana, riconosciuta dal Ministero, nonché agli studenti che frequentanti le Accademie di Belle Arti o i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. Sono coinvolti anche gli “Studenti-atleti”, categoria promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con Coni, Lega Serie A e il Comitato Italiano Paralimpico, per permettere a ragazzi e ragazze impegnati nello sport agonistico di rimanere al passo con gli studi.

“È una competizione – spiega Fabio Diomede, responsabile della sezione basket del Cus Bari - aperta a tutti gli studenti e che abbraccia numerose discipline sportive. C’è anche una versione invernale di questi campionati, con sport che si svolgono sulla neve. Al Cnu può partecipare e quindi vestire la maglia del Cus, anche chi gioca in altre società sportive. Serve solo il nullaosta e superare una selezione. Chiunque volesse partecipare può contattare il nostro centralino o i nostri referenti”.

Per incentivare lo sport e per facilitare lo studio ai talenti sportivi, l’Università degli Studi di Bari dall’anno accademico 2016/2017 ha individuato forme di esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari, per premiare studenti atleti che conseguono elevati meriti sportivi. Per le competizioni nazionali e quindi per i Cnu, è previsto l’esonero totale dalle tasse e contributi per l’oro, esonero dal 50% all’ottenimento di una medaglia d’argento e del 30% per il bronzo.

“Ogni sport ha una propria struttura. Per gli sport di squadra è prevista una fase eliminatoria a livello regionale e interegionale. Chi supererà questa fase andrà a Torino. Noi iniziamo già da marzo, affrontando il Cus Foggia” conclude Diomede. 

Tutte le informazioni sul Campionato Nazionale Universitario, i tabelloni e il regolamento, sono consultabile sul sito internet del Cusi.


Articoli più letti