SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9779 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Un corso gratuito per diventare volontarie del Centro Antiviolenza

  • In BARI
  • ven 21 Febbraio 2020
Un corso gratuito per diventare volontarie del Centro Antiviolenza

Organizzato dal Centro “Andromeda” di Putignano al Cav di Noci è riservato a 30 donne

NOCI - Il Centro Antiviolenza “Andromeda” (Cav) di Putignano organizza a Noci un percorso formativo per le volontarie per gli strumenti adeguati nel sostegno e nel supporto alle donne vittime di violenza che chiedono aiuto al Centro. Si tratta di sei incontri gratuiti, per un totale di 15 ore, da febbraio a maggio promossi dal Centro Antiviolenza Andromeda dell’ambito di Putignano in programma nella sede del Cav di via Silvio Pellico a Noci. Le lezioni che avranno inizio il 26 febbraio e si concluderanno il 6 maggio 2020, è riservato a massimo 30 donne.

Nel primo incontro (ore 17-19.30) si parlerà delle radici della violenza maschile sulle donne e della motivazione delle volontarie di un Centro antiviolenza. Interverranno: Giulia Lacitignola, dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Putignano, Marta Jerovante, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Noci e Angela Lacitignola, coordinatrice del Cav Andromeda.
Gli altri incontri riguarderanno il ciclo della violenza e le emozioni del operatrici del Cav, l’accoglienza e il primo ascolto. Si parlerà inoltre degli strumenti legislativi e degli interventi processuali e dell’esperienza di cohousing (il Cav Andromeda è stato il primo ad inaugurarlo in provincia di Bari) e delle case rifugio. Si chiuderà poi il 6 maggio con l’incontro conclusivo sulla rete minima dei servizi.

Per poter partecipare è necessario compilare il modulo di richiesta di iscrizione e rinviarlo, debitamente compilato, entro il 23 febbraio 2020, a cavandromeda@libero.it. Al modulo di richiesta iscrizione è necessario allegare il curriculum vitae. Il modulo è scaricabile dal sito Resettamiweb (per info contattare tramite whatsapp il numero 329.6658408). Qualora dovessero pervenire un numero di richieste superiore verrà effettuata una selezione in base alla motivazione e al curriculum. Sarà rilasciato un attestato finale con frequenza dell’80% del totale delle ore.


Articoli più letti