SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9740 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Carnevale entra nel vivo con tanti e diversi eventi

  • In BARI
  • lun 10 Febbraio 2020
Il Carnevale entra nel vivo con tanti e diversi eventi
Un gruppo mascherato al Carnevale di Putignano in una passata edizione

A Putignano nel centro storico, ma pure a Polignano e a Locorotondo

BARI - Dopo il successo della prima sfilata dei carri allegorici a Putignano, il Carnevale in Puglia entra nel vivo in tanti comuni. Sono infatti numerosi gli eventi che, uno dopo l’altro, si susseguiranno nei prossimi giorni e settimane.

A Putignano, con l’associazione culturale “Trullando” torna “Carnevale N'de Jos'r” con balli, maschere e gastronomia nei bassi del centro storico. Il primo appuntamento è alle ore 20 del 13 febbraio, gli altri sono in programma il 16, i 20, il 22, il 23 e il 29 febbraio 2020. Tutto, come vuole il Carnevale, sarà all’insegna di una festa collettiva goliardica per richiamare animi giocondi e riunire grandi e piccini in un clima in cui a rendersi protagonista è la convivialità di strada.
Non solo i bellissimi carri allegorici, il Carnevale è anche manifestazione di una lunga tradizione popolare, quella semplice e spontanea che trasmette stimoli e amplifica gli istinti veri con quel tocco di magia vicina alla trasgressione disinibita, dove tutto può essere concesso e ammesso magari in luoghi quasi proibiti, intimi, intrisi di spirito conviviale incondizionato. Tutto questo avviene nel centro storico per 7 giorni, alternati, attraverso una miriade di attività d’intrattenimento, spettacoli, gastronomia tipica che si dirama lungo le suggestive vie disseminate di colori e sapori frizzanti! Il tutto ambientato in maniera semplice e spontanea in un percorso bucolico tra vicoli e piazzette per l’occasione addobbate a festa.
Due giovedì, 2 sabati e in concomitanza con 3 sfilate dei carri (16, 23 e 29 febbraio, oltre ad una quarta sfilata dei carri in programma il 25 febbraio), stregheranno il paese ed i visitatori. Giunto alla sua quattordicesima edizione, “Carnevale N’de Jos’r” vedrà il centro storico inondato da fiumi di libagione, allegria e divertimenti. Il tutto in collaborazione con la Fondazione del Carnevale di Putignano, con il patrocinio del Comune di Putignano. L’intero programma è pubblicato sulla pagina Facebook di “Carnevale N’de Jos’r 2020”. 

Ma il Carnevale pugliese non è solo a Putignano. A Polignano, città più nota per il mare e per aver dato i natali a Domenico Modugno, si riempirà anch’essa di colori, coriandoli, maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e allegria con il “Carnevale Polignanese 2020”. Con partecipazione libera e gratuita nel centro storico arriverà, con partenza dal rione Zona C2 (tagliata a metà da viale Unità d’Italia, compresa tra via Giuliani, via Conversano, via Pasquale Modugno, via Mancini e via Antonio Casalini, e dove tra l’altro sono previsti parcheggi gratuiti), l’allegro corteo di Carnevale in programma dalle ore 11 del 16 e del 23 febbraio, e dalle ore 15 del 23 (unico giorno in cui la partenza sarà dal Campo sportivo Madonna D'Altomare) e del 25 febbraio.
L'intero evento è organizzato dall'associazione “Meravigliosa Maschera” che si rifà alla festa di origini antichissime e che oggi è un evento folcloristico in cui si mescolano tradizioni e divertimento dando vita a spettacoli unici consentendo ai partecipanti di abbandonare le tristezze e dare spazio all’allegria e, volendo, di trasformarsi in un personaggio, quello che si sogna o in cui ci si vede più rappresentati.

A Locorotondo i festeggiamenti del Carnevale avranno invece inizio il 20 febbraio, con altri eventi in programma il 23 e il 25 febbraio. Si tratta di un evento che torna per il quarto anno consecutivo organizzato dall'Amministrazione Comunale e l'associazione “U Carn'vele a Locorotondo” di Alfredo Neglia. Diverse le associazioni locali che con i ragazzi dell'istituto comprensivo “Marconi-Oliva” stanno preparando i carri allegorici seguendo quattro temi: “Il Piccolo Principe” a cura dell'Azione Cattolica Locorotondo insieme con la scuola di danza “Arte Danza di Aurelia Semeraro”; “Super Mario” a cura dell'associazione “L'isola delle piccole stelle”; “i Quattro Elementi” a cura della “Taka Tuka banda”; e “Il Re Leone” a cura della Tecno Body. Il 25 febbraio alla sfilata allegorica ci accosterà l'ironica “morte del Carnevale” a cura della scuola di danza “Fuori di danza di Grazia Micoli” e in piazza Aldo Moro si potrà partecipare alla festa conclusiva del Carnevale. Le associazioni, per il tema scelto, realizzeranno con i bambini che vorranno partecipare i costumi e le maschere per le sfilate. Per il Carnevale 2020 non poteva venir meno la sinergia con le attività commerciali, che con ingegno e fantasia contribuiranno ad allestire, volontariamente, gli spazi adiacenti alle loro attività (vetrine o strade). L’allegra sfilata del 20 febbraio avrà inizio alle ore 18 da via Sant’Elia, proseguirà per piazza Marconi, corso XX Settembre sino ad arrivare nella Villa Comunale. Il 23 febbraio si svolgerà invece di mattina con partenza alle ore 10 da via Cisternino con l’animazione del Gruppo Folk Locorotondo. Il 25 invece dalle ore 18 da via Alberobello con festa finale per salutare il Carnevale 2020.


Articoli più letti