SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9701 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Iniziative del Comune per ridurre la plastica in attività commerciali

Iniziative del Comune per ridurre la plastica in attività commerciali

Previsti premi in denaro e una short list con bollino speciale da esporre in vetrina

MARTINA FRANCA - Il mondo del commercio e la tutela dell’ambiente si stringono la mano a Martina Franca grazie ad iniziative pensate dal Comune-Assessorato all’Ambiente per ridurre la produzione di imballaggi in plastica e quindi i rifiuti. Continua infatti “Martina Franca Plastic Free” l’azione dell’Assessorato all’Ambiente con l’obiettivo di ridurre la plastica tra i rifiuti.

Due le iniziative per premiare le attività commerciali che adottano buone pratiche a favore dell’ambiente, entrambe pubblicate il 14 gennaio sul sito web del Comune. La prima, promossa con avviso pubblico n. 1 del 10 gennaio 2020, è rivolta a 10 attività commerciali del settore food che eliminando completamente, per almeno nove mesi, l’utilizzo di plastica riceveranno un contribuito di € 500 a testa. Gli esercizi commerciali che somministrano alimenti e bevande, dovranno pertanto, a titolo esemplificativo, sostituire tazze, cannucce, piatti, posate, bicchieri e stoviglie in plastiche usa e getta con analoghi in materiali preferibilmente lavabili, o in alternativa biodegradabili o compostabili.

La seconda iniziativa, promossa con avviso pubblico n. 2 del 10 gennaio 2020, mira a creare una short list delle attività commerciali, di qualsiasi natura, che mettono in piedi meccanismi virtuosi volti alla riduzione del consumo di plastica. Tra le azioni suggerite, sempre a titolo esemplificativo, l’adozione di tazze, piatti, posate, bicchieri in materiali lavabili, biodegradabili o compostabili; eliminazione o sostituzione delle cannucce in plastica; utilizzo di dispenser per salse e condimento, al posto delle monoporzioni; somministrazione di acqua e bevande in brocca o alla spina; vendita di prodotti sfusi, fornendo contenitori riutilizzabili o rifornendo contenitori portati dai clienti; vendita di detergenti e prodotti per la cura della persona alla spina o in dispenser riempibili, in alternativa ai flaconi in plastica a perdere; vendita di bevande in contenitori a rendere, anche applicando una cauzione/ rimborso; sostituzione delle cassette in plastica a perdere per la frutta e ortaggi con cassette in legno, cartone o con cassette predisposte per la restituzione e riutilizzo; vendita di prodotti riducendo al minimo gli imballaggi; realizzazione di shopper bag in tessuto personalizzate.

Le attività che metteranno in essere almeno una di queste azioni, o altre similari, potranno fare domanda per iscriversi alla short list. Agli stessi, sarà riconosciuto un bollino di qualità e verrà consegnata una targhetta riportante il logo “Martina Plastic Free” e potranno usufruire della comunicazione sui canali istituzionali del Comune di Martina Franca.

Per partecipare all’iniziativa, gli esercizi commerciali devono trasmettere la domanda di partecipazione entro venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 12. I moduli possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Martina Franca, andando nella sezione “Ambiente e Spazi verdi/ Martina Plastic Free, compilati e inviati all’indirizzo protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it o consegnati a mano all’ufficio protocollo (Palazzo Ducale – piano terra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 17.30).

“La campagna Martina Plastic Free, fortemente voluta da tutta l’Amministrazione comunale, si compone di una serie di azioni per raggiungere un obiettivo concreto: l’abbandono progressivo di uno dei materiali più inquinanti e meno biodegradabili”- sottolinea Valentina Lenoci, assessore all’Ambiente ed Ecologia.

Le attività commerciali che somministrano alimenti e bevande rappresentano una parte fondamentale dell’economia che deve guardare, sempre di più, a una maggiore sostenibilità, provando ad innescare dei cambiamenti nel vivere quotidiano di grande valore strategico, anche dal punto dell’immagine di Martina Franca. Non a caso le ultime ricerche dimostrano che visitatori e turisti, di ogni parte del mondo, orientano le loro scelte commerciali avendo come parametro anche quello della sostenibilità ambientale.


Articoli più letti