SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9680 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Cinque concerti gratis dedicati al pianoforte

Cinque concerti gratis dedicati al pianoforte

Organizzati dal Centro “Paolo Grassi” e della Fondazione omonima

MARTINA FRANCA - Da Beethoven a Bartók: cinque appuntamenti dedicati al pianoforte alla Fondazione Paolo Grassi con una rassegna musicale promossa dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi”. Dal 25 gennaio al 28 maggio 2020, si terrà “Pianisti del XXI secolo”, organizzata in collaborazione con la stessa Fondazione e il sostegno della Regione Puglia.

Il primo concerto, ad ingresso libero, è per il 25 gennaio alle ore 19 con la pianista russa Anna Geniushene, la prima di sei interpreti di fama internazionale provenienti da Italia e Russia, che si esibiranno nell’auditorium della Fondazione martinese per cinque concerti tutti gratuiti, a cura di Liubov Gromoglasova.

La pianista Anna Geniushene, classe 1991, si esibirà in un recital che prevede l’esecuzione delle Ballate op.10 di Brahms, la Sonata Sz. 80 Bartók, i Gesänge der Frühe op. 133 di Schumann e e la Sonata n. 4 di Prokofiev. Nata a Mosca il Capodanno 1991, Anna Geniushene ha iniziato la sua carriera solistica all’età di sei anni. Si è diplomata al Conservatorio di Stato di Mosca nel 2015 e ha perfezionato gli studi alla Royal Academy of Music di Londra nel 2018. Sta attualmente perseguendo il diploma superiore come una dei Bicentenari studenti d’élite in Accademia sotto la guida del professore Christopher Elton. Nel settembre 2018 Anna è stata finalista al Leeds Piano Competition, l’anno prima si è aggiudicata il terzo Premio al Concorso Internazionale F. Busoni, vincendo anche tre premi speciali per la Musica da Camera, Premio del Pubblico e della Giuria juniores; quest’ultimo Premio le ha offerto la possibilità di suonare con Grigory Sokolov. È anche arrivata, recentemente, in semifinale al Dublin International Piano Competition e ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Orbetello. Nel luglio 2019 è stato pubblicato da LINN Records il CD di debutto con gli Etudes-Tableaux op.33 di Rachmaninov e la Sonata n. 8 di Prokofiev. Anna si è già esibita in molte sale da concerto prestigiose di Mosca e a Berlino. Quale partecipante attiva alle masterclasses, è stata scelta a prendere parte all’International Musicians Seminar al Prussia Cove (2017) e dell’Imogen Cooper Music Trust (2018), dove ha lavorato con rinomati artisti, tra cui Ferenc Rados, Imogen Cooper, Kirill Gerstein, Rita Wagner, Klaus Hellwig, Pavel Nersessian e Steven Osborne. La carriera di Anna come pianista sta diventando sempre più versatile con una particolare dedizione alla musica da camera, compreso il repertorio pianistico che esegue in duo con il marito, Lukas Geniusas.

Il secondo appuntamento è previsto il 6 febbraio con il concerto di Francesco Libetta, pianista salentino e interprete indiscusso dello strumento, che eseguirà la Sonata in Do minore di Schubert e la Sonata in Si minore di Chopin. Il primo aprile protagonista sarà il duo composto da Ettore Papadia e Liubov Gromoglasova: in programma la Suite n. 1 op. 5 e la Suite n. 2, op. 17 di Rachmaninoff per due pianoforti. Varvara Nepomnyashchaya, altra talentuosa pianista russa, sarà ospite il 24 aprile con un programma dedicato a Beethoven, Shostakovich e Mussorgsky. Chiude la rassegna il recital solistico della nota pianista pugliese Viviana Lasaracina il 28 maggio.


Articoli più letti