SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=9678 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Gli abiti di Dior sfileranno tra il barocco leccese

  • In LECCE
  • ven 24 Gennaio 2020
Gli abiti di Dior sfileranno tra il barocco leccese

A maggio la sfilata della casa di moda francese diretta da Maria Grazia Chiuri di Tricase

LECCE - I figli della Puglia non dimenticano mai la terra d’origine e appena possono in qualche modo ricambiano l’affetto e i doni ricevuti dalla loro Terra ‘madre’. E’ il caso della stilista Maria Grazia Chiuri, oggi direttore creativo della maison Dior che ha pensato al Salento per la prossima sfilata “Dior Curis 2021” dedicata ai capi della primavera e dell’estate del prossimo anno. Dopo città come Marrakech in Marocco o le alture del canyon di Las Virgenes a Los Angeles, ecco che a fare da sfondo agli abiti della casa di moda francese saranno, il prossimo 9 maggio 2020 (evento annullato a causa dell'emergenza da coronavirus e rinviato al 22 luglio, ndr), le costruzioni barocche di piazza Duomo a Lecce.

Figlia di una sarta e di un militare dell’Esercito di Tricase, Maria Grazia Chiuri è nata (nel 1964) e cresciuta a Roma, ma in casa ha vissuto, respirato e mangiato ‘salentino’. Ed è alle sue origini che ha voluto dedicare un importante quanto unico evento mai prima d’ora pensato da altri. La stilista che ha lavorato con i migliori marchi e firme di alta moda del mondo, sposata con l’uomo d’affari Paolo Regini con il quale ha avuto due figli, Nicolò e Rachele, vive tra Roma e Parigi. La sua passione per la moda l’ha sicuramente ereditata dalla mamma, tanto da decidere di iscriversi all’Istituto Europeo di Design (Ied) di Roma, dove si è diplomata in fashion design. Si è fatta subito notare nel campo dell’alta moda, in particolare con le sue apprezzate creazioni di accessori tanto che nel 1989 viene assunta da Fendi e realizza, insieme con Silvia Venturini Fendi, la celebre borsa Baguette. Conosce poi il collega Pierpaolo Piccioli con cui inizia la sua carriera tutta in salita concentrata su capi raffinati e di stile. Nel 1999 Maria Grazia Chiuri viene chiamata da Valentino per il quale si occuperà prima di accessori e poi della linea Red Valentino. Dal 2008, sempre con Piccioli, è co-direttore creativo del marchio Valentino rilanciando il marchio e facendo diventare gli accessori veri must. Nel 2016 si divide da Piccioli, che resta alla direzione della casa di moda di Valentino, mentre lei ‘vola’ a Parigi da Dior.

Sue sono le creazioni della “Saddle bag”, a forma di sella di cavallo con la D pendente come fosse una staffa, e l’abito da sposa di Chiara Ferragni ispirato alla tradizione italiana con corpetto e maniche in pizzo, collo alto e gonna in tulle che non nasconde l’abito cortissimo e le gambe. La Chiuri è stata la prima stilista donna italiana a ricevere la Légion d’Honneur, la più alta onorificenza francese nel 2019, oltre ad essere la prima donna in assoluto a dirigere la casa di moda francese.
replika órák
Per la prossima collezione Dior primavera-estate 2021 le sue creazioni sfileranno a Lecce, la città barocca del Sud Italia dove debutterà la moda francese. La tradizione di portare la sfilata-Crociera all’estero arriva per la prima volta in Italia e lo fa nella terra della ‘pizzica’, dove non è escluso che ci siano capi ispirati alla Terra, o almeno è una speranza di tanti pugliesi. La cruise (o resort) collection è una collezione che comprende abiti sartoriali per l’uso più quotidiano vacanziero anche se la clientela a cui è rivolta è quella facoltosa clienti facoltosi. Un evento che è stato adottato da diversi marchi dell’alta moda e che sempre riporta attenzione e grande ritorno economico nella città in cui si svolge una delle sfilate. Lo sfondo leccese sarà dato dai palazzi costruiti tra il 1600 e il 1700 come la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (il Duomo), il Campanile, l'Episcopio (sede dell’Arcivescovo), e il Palazzo del Seminario tutti presenti in piazza Duomo.

La piazza leccese costituisce il luogo ideale per un evento di tale genere e portata poiché è praticamente chiuso su tre lati, per cui la privacy è garantita. Le modelle sfileranno con lo sfondo della meravigliosa Cattedrale barocca per nomi eccellenti come solo Dior e la moda francese sanno attrarre, tra queste spesso è presente la principessa di Monaco Charlene Wittstock, Charlotte Casiraghi, Carla Bruni, Sharon Stone, Jennifer Laurence. i Beckam e Kate Moss, solo per citarne alcuni.


Articoli più letti